Vangelo del giorno – 15 Luglio 2018 – p. Bruno Oliviero (padre Elia)

Commento al Vangelo di domenica 15 Luglio 2018 a cura di don Bruno Oliviero, sacerdote dell’Arcidiocesi di Napoli.

Cari amici, nel marzo scorso l’Enel lanciò una campagna molto intelligente ed efficace: la campagna gira attorno a una domanda che suona più o meno così: What’s your power? Quel’è la tua energia? Lo spot prosegue elencandone alcune: è la conoscenza? la tecnologia? l’amore? la creatività? la bellezza? l’innovazione? la natura? il progresso? È quella che fa andare lontano o quella che ti fa andare veloce? È quella di uno o quella di tutti?

E conclude: Qualunque essa sia, credi nella tua energia! Intelligente ed efficace perché coinvolge nel profondo della sua coscienza l’uomo che ogni giorno si chiede su chi, su quali forze può contare per portare avanti i suoi sogni, i suoi desideri… Cari amici, Gesù, nel brano del Vangelo di Marco, che ascolteremo Domenica prossima 15 di Luglio, ci rivela qual’è il potere del Cristiano, qual’è la sua energia: Lo Spirito Santo nel suo cuore, lo Spirito del Padre e del Figlio, per questo i cristiani possono “permettersi il lusso” di andare, come pecore in mezzo a lupi, disarmati e poveri, a rivoluzionare il mondo con il Vangelo! Il segreto del successo della diffusione incredibile del Vangelo nel mondo è dovuto al fatto che il Vangelo, la buona notizia, annuncia la liberazione dal male e dalla morte nel nome di Gesù… e Gesù non fa chiacchiere, ma fatti! …

Le sue parole sono spirito e vita! Quello che dice si realizza per l’azione onnipotente del suo santo Spirito. Il vangelo è potenza di Dio per chiunque crede, perché “dentro il Vangelo” c’è lo Spirito del Padre e del Figlio … I cristiani possono fare la differenza perché “dentro il loro cuore” c’è lo Spirito del Padre e del Figlio… Il cristianesimo si diffonde perché i Cristiani, che hanno lo Spirito Santo dentro il cuore, come Gesù, non fanno chiacchiere, ma fatti, opere….. di misericordia… Papa Francesco, cari amici, è solito dire che se ogni cristiano compie un’opera di misericordia ogni giorno nel mondo ci sarà una rivoluzione!

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 15 Luglio 2018 anche qui.

Mc 6, 7-13
Dal Vangelo secondo Marco

7Chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. 8E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; 9ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. 10E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. 11Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». 12Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, 13scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 15 – 21 Luglio 2018
  • Tempo Ordinario XV
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News