Nota dottrinale sul valore del matrimonio come unione esclusiva e appartenenza reciproca del Dicastero per la Dottrina della Fede
E’ stata pubblicata oggi una nota dottrinale intitolata “UNA CARO. Elogio della monogamia”, emanata dal Dicastero per la Dottrina della Fede, che difende e approfondisce il valore del matrimonio come unione esclusiva tra un solo uomo e una sola donna.
Il documento si propone di esaminare la monogamia attingendo a diverse fonti, incluse le Sacre Scritture, la storia del pensiero cristiano, la filosofia e la poesia. Sottolineando come l’unità e l’indissolubilità siano proprietà essenziali del matrimonio, la Nota si concentra sull’unità, definita come l’appartenenza reciproca dei coniugi.
Vengono esplorate le prospettive di padri della Chiesa, teologi e pensatori moderni, evidenziando che la monogamia è un’espressione di dignità personale e un riflesso dell’alleanza di Dio con il suo popolo. Le sezioni conclusive identificano l’appartenenza reciproca e la carità coniugale come le figure decisive per comprendere pienamente l’unione esclusiva e aperta del matrimonio.
