Si รจ fatto uomo.
Cari fratelli e sorelle,
in questo tempo natalizio ci soffermiamo ancora una volta sul grande mistero di Dio che รจ sceso dal suo Cielo per entrare nella nostra carne. In Gesรน, Dio si รจ incarnato, รจ diventato uomo come noi, e cosรฌ ci ha aperto la strada verso il suo Cielo, verso la comunione piena con Lui.
In questi giorni, nelle nostre chiese รจ risuonato piรน volte il termine โIncarnazioneโ di Dio, per esprimere la realtร che celebriamo nel Santo Natale: il Figlio di Dio si รจ fatto uomo, come recitiamo nelย Credo. Ma che cosa significa questa parola centrale per la fede cristiana? Incarnazione deriva dal latino โincarnatioโ. Sant’Ignazio di Antiochia – fine del primo secolo – e, soprattutto, santโIreneo hanno usato questo termine riflettendo sul Prologo del Vangelo di san Giovanni, in particolare sullโespressione: โIl Verbo si fece carneโ (Gvย 1,14). Qui la parola โcarneโ, secondo l’uso ebraico, indica lโuomo nella sua integralitร , tutto l’uomo, ma proprio sotto lโaspetto della sua caducitร e temporalitร , della sua povertร e contingenza. Questo per dirci che la salvezza portata dal Dio fattosi carne in Gesรน di Nazaret tocca lโuomo nella sua realtร concreta e in qualunque situazione si trovi. Dio ha assunto la condizione umana per sanarla da tutto ciรฒ che la separa da Lui, per permetterci di chiamarlo, nel suo Figlio Unigenito, con il nome di โAbbร , Padreโ ed essere veramente figli di Dio. SantโIreneo afferma: ยซQuesto รจ il motivo per cui il Verbo si รจ fatto uomo, e il Figlio di Dio, Figlio dellโuomo: perchรฉ lโuomo, entrando in comunione con il Verbo e ricevendo cosรฌ la filiazione divina, diventasse figlio di Dioยป (Adversus haereses, 3,19,1:ย PGย 7,939; cfrย Catechismo della Chiesa Cattolica, 460)
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Fonte: Radio Vaticana via FeedRss
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