Tabor – Conosciamo il Vangelo giocando

1898

Tabor-scatolaIl gioco è articolato secondo il classico schema del Gioco da tavolo.
Ogni giocatore fa avanzare il suo contrassegno sulle caselle del percorso in base al numero uscito sul dado che ognuno lancia a turno.
Le caselle riservano molte sorprese che rendono il gioco avvincente: dall’indovinare a quale episodio del Vangelo si ispiri il disegno della casella raggiunta, a pagare una penale se si incappa nel “pozzo delle tentazioni”, ad avanzare (o arretrare) a seconda delle indicazioni della casella in cui si arriva. Vince chi arrivando al traguardo riuscirà a comporre la parola TABOR.

La confezione contiene un libretto con le regole e con le spiegazioni degli episodi illustrati nelle caselle, 100 carte con domande quiz 56 carte che riprendono i disegni delle caselle con nel retro la spiegazione dell’episodio del vangelo cui si riferiscono e le informazioni per procedere nel percorso. Completano il gioco un dado e sei segnaposti, possono giocare fino a sei concorrenti. Un gioco divertente e educativo che aiuta a ricordare e memorizzare tutti i principali episodi del Vangelo.

Acquista a 14,75€ su Amazon

Conosciamo il Vangelo giocando, è stato pensato per conoscere la vita di Gesù, la Sua Parola, il Suo Messaggio in modo giocoso e divertente.
Il primo livello consiste nel saper riconoscere gli episodi evangelici guardando le illustrazioni delle caselle. Nel secondo livello le domande specifiche di approfondimento aiuteranno ad entrare nei dettagli dei vari episodi.
Il nome del gioco TABOR fa riferimento ad un episodio significativo del Vangelo che si riferisce alla trasfigurazione di Gesù. E’ il momento culmine della vita di Gesù in cui egli si manifesta quale Egli è nella sua Gloria a pochi testimoni.
Non vincono sempre i primi. Il gioco è stato pensato in modo che chi arrivi primo abbia ancora una prova da superare: la composizione della parola TABOR (nel primo livello). Elemento di vittoria nel secondo livello è la somma dei punti totalizzati dalle carte in possesso.
Vi sono inoltre delle caselle Monte Tabor in cui si ricevono delle facilitazioni e delle caselle il Pozzo delle tentazioni in cui si ricevono delle penalità, ma anche qui il destino può rivelarsi alla fine positivo, perché “rallentare”, soprattutto nel secondo livello, può significare imboccare delle coincidenze favorevoli che possono portare alla vittoria.
Quindi nulla di scontato in TABOR!
Abbiamo suddiviso le 56 tappe in 7 capitoli con colori diversi per capire meglio e distinguere i vari aspetti dell’azione di Gesù:

  • INFANZIA
  • INSEGNAMENTI
  • MIRACOLI
  • PARABOLE
  • AVVENIMENTI
  • PERSONAGGI
  • PASSIONE

Per i bambini saper distinguere e classificare i vari momenti della vita di Gesù, li aiuterà a memorizzare gli episodi più significativi, e conosceranno meglio la missione di Gesù fra gli uomini, e la sua proposta di vita.
Conoscendolo lo ameremo e amandolo lo seguiremo con gioia. Fino a quando nelle circostanze della vita quotidiana, fatta di impegni, decisioni e incontri, Lui deciderà di svelarsi nella sua gloria proprio come fece ai suoi tre discepoli sul monte Tabor.
Bene. Allora buon gioco! Tiriamo il dado e affrontiamo le circostanze che ci capitano con coraggio e determinazione.
Nota bene: i testi delle varie tappe presenti dietro le carte delle 56 tappe sono riferiti al Vangelo (vedi capitoli e versetti), ma sono espressi in una forma sintetica e con un linguaggio semplice adatto ai bambini. A volte può essere presente un breve commento, in carattere corsivo, per staccarlo dal racconto evangelico.

Per maggiori informazioni