SULLA VIA DI DAMASCO – RAI TRE: “LA LEZIONE DI BENEDETTO XVI”

98

E’ trascorso già un anno dalla morte di Benedetto XVI, ma la sua eredità è sempre viva, attuale, e continua ad illuminare la Chiesa e la storia. 

Domenica 14 gennaio, ore 7.30, su Rai Tre, in compagnia di Andrea Tornielli (Direttore editoriale dei media vaticani), la conduttrice Eva Crosetta ripercorre la  testimonianza intellettuale del papa emerito, con le sue profezie, i suoi viaggi (ne ha compiuti ben 24), i suoi gesti. All’inizio, un frammento della messa inaugurale del pontificato di Benedetto XVI: “non sono solo… il vostro amore, la vostra fede, mi accompagnano”, disse quel lontano 24 aprile 2005.

Pellegrino di pace e di speranza, il papa tedesco è stato anche in Turchia (2006) e in Terra Santa (2009), all’insegna del dialogo ecumenico ed interreligioso; le immagini e le parole di quei viaggi suonano quanto mai attuali anche nel tempo presente.

In coda al programma di Vito Sidoti, un’ampia riflessione sull’evento che ha segnato il corso della storia: la rinuncia al Pontificato, l’11 febbraio 2013, un gesto estremo, illuminato, che resta un sigillo del suo stile evangelico.

Regia di Marina Gambini.