Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 6 Giugno 2020

- Pubblicitร  -

Pagina emblematica questa di Marco in cui Gesรน ci fa comprendere come puรฒ essere il nostro rapporto con Dio: un rapporto molto superficiale, di apparenza, di immagine e quindi ipocrita perchรฉ non autentico, eo invece un altro modo di rapportarsi con Dio che quello che va in profonditร  che รจ quello che va dritto al cuore, che รจ totalizzante, incarnato dalla vedova che offre al Tempio tutto quello che aveva, soltanto due monetine.

รˆ facile vivere di apparenza, di immagine, come questi farisei che non sono lodati da Gesรน. Essi ostentavano anche l’offerta al tempio perchรฉ nelle trombe di rame poste sotto le arcate del tempio che servivano per la manutenzione del tempio, queste monete tintinnavano e quindi tutti gli astanti si accorgevano di quanto denaro veniva gettato in questi contenitori di rame e a miravano.. per questo il gesto viene condannato da Gesรน non solo per farsi quindi ammirare dagli altri ma per perchรฉ questo dono era il superfluo cioรจ quello che eccedeva dalle loro tasche.

Al Signore non possiamo dare il superfluo, i ritagli cioรจ delle nostre giornate, del nostro tempo, delle nostre potenzialitร , del nostro cuore, della nostra mente, dei nostri pensieri… il rapporto con Dio per essere vero deve essere totalizzante. Dio deve prendere tutta la nostra vita e tutti gli ambiti della nostra vita. Tutto deve ruotare intorno a questo amore che abbiamo per Dio e da quale siamo totalmente ricambiati. Oggi voglio riflettere sulla modalitร  con cui io mi approccio a Dio sul mio rapporto con lui.

Quali sono i ritagli di tempo, di affetto, di pensieri, di azione.. Che io offro a Dio?… Ma รจ proprio vero, autentico, profondo, il mio rapporto con Dio o รจ velato da ipocrisia, da immagine, da dal desiderio di consenso e di applauso del mondo anche per una minima opera di bene che io possa fare? E infine… Dio รจ il mio unico necessario?


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

- Pubblicitร  -


Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...