- Pubblicità -

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 30 Novembre 2025

Ad- venio.
In latino significa evento che ti arriva inaspettato verso il quale ti devi porre in un certo modo o comportamento.

Da qui il senso della prontezza o vigilanza a non lasciarsi cogliere impreparati da questo evento.
Per noi cristiani l’evento è la persona di Gesù che ci ha rivelato il volto di Dio. È venuto, viene ogni giorno e verrà per chiudere il libro della Storia della salvezza.

- Pubblicità -

Il cammino di avvento che la Chiesa ogni giorno ci propone, ci focalizza sull’accoglienza di questo evento quotidiano di rivelazione di Gesù nella sua Parola, Eucarestia, eventi, persone. Se sono attento a questa presenza allora per me il Natale avrà senso. Altrimenti viviamo un Natale pagano. Come già in molti facciamo.

E la responsabilità di fronte a questo evento è personale. Nessuno si può sostituire ad un altro nel suo rapporto con Dio. Per questo Gesù cura le due donne e i due contadini.

Vivere distratti da mille cose, vivere da persone goderecce non ci aiuta ad avere la prontezza/vigilanza di accogliere il Signore quotidianamente nel modo in cui si rivela.

L’avvento è il cammino di quattro settimane che ci aiuta a uscire dall’idolatria e dalla nostra superficialità per ricentrarci su ciò che è essenziale nella vita: l’amore ricevuto e dato di cui Dio è la fonte.
Buon cammino a tutti!

Sr Palmarita Guida

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade