Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 30 Maggio 2022

778

Gesรน ha vinto il mondo! Ma perchรฉ c’era una guerra? Qui si parla di vittoria! Ebbene sรฌ. La guerra tra il mondo e Dio. Quel mondo che Dio ha creato gli si รจ voltato contro. Vuole sganciarsi dal suo creatore. Il mondo vuole essere dio a se stesso.
Gesรน ha vinto questa battaglia con la sua morte e resurrezione. Ha tirato fuori il mondo dalla sua incapacitร  di amare. Chi crede in Gesรน e aderisce a lui, vince il mondo e le sue logiche di morte.

Il mondo รจ luogo di sofferenza, prova, angoscia… Non รจ sempre tutto bello. Il mondo ci vuole conquistare con le sue logiche che non sono eterne. Le sappiamo individuare e vincerle con la potenza del risorto che ci abita?

Certo per fare questo c’รจ un prezzo da pagare:la solitudine. Il mondo ti scarta, ti lascia isolato, ti emargina quando non sei in linea in ciรฒ che pensi, dici, fai….cosรฌ รจ stato per Gesรน, rimasto solo. Ma la solitudine di chi non si lascia pervertire dalle logiche mondane รจ solo apparente, perchรฉ Dio รจ con lui. Dio opera in lui. Dio consola chi resta “solo” nel mondo.

Gesรน ci infonde il suo coraggio per combattere la buona battaglia della fede. Senza coraggio non si va da nessuna parte. E insieme al coraggio ci dona la sua pace. Si puรฒ avere la pace nel cuore insieme alle prove che dobbiamo assumere per testimoniare la nostra fede e comunione con Cristo? Si, ce lo dice Gesรน. Coraggio e pace nel cuore sono i doni del risorto per vincere le logiche del mondo. Gesรน รจ con noi, non ci lascia soli. Non ci arrendiamo ad una umanitร  sempre piรน egoista, ingiusta e crudele. Abbiamo Dio con noi per trasformare il mondo a sua immagine.

Oggi mi chiedo quanto credo che la vittoria sul mondo รจ giร  mia in Gesรน. Quante volte invece ho perso la battaglia e la logica del mondo mi ha risucchiato… Quanto mi sento “solo” in questo mio mondo?

- Pubblicitร  -


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade