Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 27 Ottobre 2020

- Pubblicitร  -

Come si fa a descrivere il Regno di Dio? Gesรน ci ha provato diverse volte… In questa pagina evangelica ci lo fa attraverso due similitudini prese dalla vita quotidiana. Un seme e un pizzico di lievito. Cosa hanno in comune questi due simboli?

La piccolezza รจ il nascondimento tutte e due sono piccolissimi, quasi invisibili, e per essere efficaci hanno bisogno di essere nascosti in qualcosa: la terra nella prima fattispecie e la farina nella seconda. Senza queste due condizioni, non servono a nulla. Cosรฌ รจ del Regno dei Cieli, cioรจ della presenza di Dio in terra. Non รจ qualcosa di grande, visibile… E per essere efficace deve essere sepolto in qualcosa. Giร  queste due indicazioni ci fanno capire quando siamo di fronte al contrario.

- Pubblicitร  -

Dio รจ presente nell’ordinario della nostra vita e nelle cose appena percettibili, piccole, semplici… Ma per essere efficace questa Presenza deve essere sepolta nel nostro cuore. Lรฌ trova il suo humus o le condizioni per essere efficace. รˆ una Presenza discreta, sussurrata, che non fa rumore… Si nutre di sguardi, silenzi, ascolto… Quando siamo in presenza di “notorietร ” del regno dei cieli, stiamo su strade sbagliate. Cosรฌ quando il regno viene sepolto negli interessi, affari, soldi… Lรฌ muore.

Allora il modo di agire di un cristiano che porta nel suo cuore il Regno, cioรจ la Presenza di Dio, รจ quello efficace dell’umiltร , del sapersi creatura amata dal Creatore, di colui che si pone in ascolto della Voce che scalda il cuore e indica cammini di pace e di amore. Seme e lievito si trasformano in vita per tutti. รˆ questo il senso del cristianesimo. Ricevere e dare vita nelle piccole e insignificanti cose di ogni giorno. Umilmente, senza pretese, camminando mano nella mano con Dio. Utopia?

Se ce lo dice Gesรน…รจ realtร . Bisogna crederci e accogliere la sua Presenza di vita in noi. Senza “se” e senza “ma”. Perchรฉ solo allora noi ci trasformeremo in seme e lievito per gli altri, per il mondo intero. Mi sento un seme di vita lรฌ dove sono? La mia persona รจ fermento di vita nuova per chi mi circonda? Chiunque mi avvicina… Se ne va con una sferzata di vita nuova dentro?


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 


Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...