Anche chi vive avvolto nella propria stupiditร o cattiveria, e cerca di difendere a ogni costo il proprio potere fantoccio, puรฒ sentire il desiderio di conoscere Dio. Magari per sfidarlo con il proprio potere meschino. Ma intanto, si puรฒ provare, come Erode a cercare di incontrare il Signore. Che poi questo incontro possa portare frutti di conversione, รจ un altro paio di maniche.
Intanto il vangelo ci dice che Dio si fa spazio in tutti, anche in chi รจ lontano da Lui.
Certamente Erode voleva vedere Gesรน per toglierlo di mezzo, come aveva fatto con il Battista, ma intanto voleva vederlo. E non sappiamo, se ciรฒ fosse accaduto, se Erode si sarebbe convertito.
Il fatto รจ che Dio ci turba sempre. Turba le nostre coscienze a volte tenebrose e unte. E il turbamento ci mette in discussione, fa scattare una molla che ci inizia a fare barcollare dal nostro trono.
ร salutare dunque questo turbamento. Di fronte all’agire di Dio, tutti ci interroghiamo. Poi ci sono coloro che addormentano la coscienza e lasciano cadere la provocazione, e altri invece che l’accolgono. E cosรฌ possiamo trovare tra i santi dei grandi peccatori.
- Pubblicitร -
Questo turbamento della coscienza l’ho mai provato di fronte all’agire di Dio?
Sr Palmarita Guida
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร Vincenziana Tiberiade
