E’ il brano classico del vangelo del mercoledì delle Ceneri. Lo conosciamo bene ma è difficile da far digerire. Perché qui l’attenzione è tutta sul cambiamento della tua vita. Ogni anno la liturgia quaresimale ci offre l’opportunità di cambiare la nostra vita in meglio. E lo fa aiutandoci in un cammino di verità. È tutto qui. Fare verità dentro di sé. Sino a questa notte abbiamo portato maschere di carnevale per le strade.
Oggi il vangelo ci ricorda che devi togliertela la maschera perché c’è un Dio che non guarda le apparenze ma il tuo cuore. È un cammino di purificazione cioè di illuminazione su ciò che oscura il tuo sguardo, il tuo modo di pensare e agire. Un cammino che fa luce sulla tua religiosità trasformandola in fede autentica.
Sulla tua voglia di apparire e di essere apprezzato trasformandola in sana autostima e consolazione di essere amato per ciò che sei da Dio. Una luce sulle tue azioni quotidiane per renderle sempre più cariche di bene.
- Pubblicità -
Insomma un cammino annuale di santità. Piccoli passi ogni anno per diventare figli nel Figlio.
Iniziamo a camminare oggi illuminati dalla Parola di ogni giorno che ci rende autentici e dunque luminosi. C’è una resurrezione che ci attende.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade