Bellissimo questo desiderio di Gesรน di avere una famiglia “allargata”, come diremmo oggi, non solo la famiglia naturale, ma una famiglia allargata alle confini dell’umanitร . Sono tutti coloro che fanno comunione con lui, tutti coloro che stabiliscono una intimitร con lui nell’amore, nella fede.
Questo desiderio di Gesรน si compie in chi entra nel progetto che Dio ha stabilito per ciascuno. Chiunque dice Gesรน puรฒ entrare in questo progetto: non ci sono remore, non ci sono divieti, non ci sono esclusioni. Chiunque con la sua storia, con il suo passato, dal momento in cui รจ conquistato dall’amore di Dio รจ capace di entrare in questo progetto salvifico per se stesso e per il mondo intero.
E da quel momento che questa persona diventa figlio, fratello, sorella, madre… di Gesรน cioรจ diventa intimo, diventa suo familiare, fa parte della sua cerchia piรน stretta. Questo connota l’appartenenza a Dio. Questo รจ il sigillo di ogni uomo che si converte all’amore potente di Dio. Entrare nella volontร di Dio significa entrare in un circuito di amore che ci rapisce, che ci stordisce a volte, ma sicuramente che ci fa morire a noi stessi per risorgere continuamente in Gesรน che รจ l’amore incarnato del Padre.
Che cosa significa per me fare la volontร di Dio? ร qualcosa sicuramente di concreto che ci viene sottolineato dal verbo “fare”, non รจ un pensiero, non รจ una ideologia, รจ un amore concreto, un amore che si sporca le mani, un amore che rischia, un amore che mette le ali alle mani e ai piedi!ย Fare la volontร di Dio riempie di gioia, di felicitร , perchรฉ Dio ci vuole felici: questa รจ la sua volontร .
E l’unica ragione della nostra felicitร รจ l’amore. Non รจ forse vero che quando ci sentiamo amati e amiamo, siamo felici? In che cosa io faccio la volontร di Dio? Posso dire di essereย intimo a Gesรน e in definitiva di appartenergli? In questo senso io divento sorella, amico, padre, madre… di chiunque attraversa la mia vita perchรฉ genero all’amore.
- Pubblicitร -
Solo cosรฌ possiamo sentirci ed essere fratelli universali, figli di uno stesso Padre. Solo l’intimitร con Gesรน ci fa cogliere ogni giorno la volontร d’amore del Padre per ciascuno di noi, e accoglierla come dono di felicitร , anche quella che ci puรฒ sembrare piรน dura e difficile da vivere. L’amore rende tutto piรน leggero e vivibile.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร Vincenziana Tiberiade
