Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 2 Marzo 2021

- Pubblicitร  -

Altra pagina oggi da ritagliare e da appendere magari con una calamita sul nostro frigorifero, luogo che apriamo decine di volte al giorno, perchรฉ questa pagina ci rimanga impressa negli occhi, nella mente e nel cuore. รˆ la pagina che parla del virus dell’ipocrisia che รจ peggio del covid-19: รจ un virus inestinguibile perchรฉ รจ soprattutto un virus religioso, nel senso che si annida in coloro che vivono la pratica religiosa e non solo culturale ma i religiosi di tutti i tempi quelli che si trovano nella politica, nelle nostre associazioni, nei nostri uffici di lavoro.

รˆ un virus che si trova dappertutto, quello che dร  la febbre dell’apparenza, delย  potere. Il virus ha come matrice l’incoerenza tra ciรฒ che si dice e ciรฒ che si fa. รˆ un virus che ci fa vedere sempre i difetti degli altri e mai i nostri, รจ un virus altamente contagioso che trasforma il bene che facciamo in male quando facciamo quel bene per essere visti. Come combattere questo virus che Gesรน denuncia?

Gesรน stesso lo dice: attraverso un cammino di umiltร , cioรจ scendere dal piedistallo sul quale ci siamo collocati del nostro essere migliori degli altri, piรน bravi, piรน potenti, piรน capaci… per intraprendere la strada dello svuotamento di sรฉ, per riconoscere in sรฉ la propria povertร , fragilitร , per lasciare entrare la potenza e la veritร  di Dio in noi che smaschera ogni nostra ipocrisia. Il tempo di Quaresima รจ un tempo propizio per debellare il virus dell’ipocrisia in noi. Oggi rileggo questa pagina vedendo quali sono le cose che ho detto e non ho mai fatto, cercando di capire chi sono veramente e che cosa voglio, cercando di andare alla radice della mia ipocrisia. Il Signore non ama gli ipocriti, รจ la categoria di cui si รจ sempre sdegnato. Peccatori si ma ipocriti no. Il cammino di umiltร  ci porta a riconoscere di essere ipocriti e a trasformarci in peccatori pentiti accogliendo la Misericordia di Dio che ci fa nuovi.

OGGI rifletto sul mio dire e non fare, sul mio bisogno di apparire agli occhi degli altri, sul mio bisogno di essere considerato “qualcuno”… Sul mio bisogno di dominare gli altri. Insomma su quanto il virus dell’ipocrisia mi ha contagiato. E poi supplico il Signore di guarirmi e liberarmi.


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

- Pubblicitร  -

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...