Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 19 Gennaio 2023

930

Continua Marco il suo vangelo raccontandoci a flash come vecchie foto…le giornate di Gesù appena inizia il suo ministero in Galilea. Da lui accorre tantissima gente, anche pagana. Chi va per ascoltarlo perché ha sete di parole ” nuove” dette con autorità, chi per semplice curiosità, chi per essere guarito. Anche gli indemoniati riconoscono Gesù.

Anzi sono solo loro nei vangeli che riconoscono in Gesù il Figlio di Dio. E gli altri chi riconoscono in lui? Eppure ci vanno e Gesù li incanta col suo parlare e con i segni del suo operare. Tutti gli si volevano gettare addosso per poterlo almeno toccare ed essere guariti per questo Gesù chiede una barca sul lago di Tiberiade, per non essere schiacciato dalla gente. Mi chiedevo quali fossero i sentimenti di Gesù in quei momenti.

Gesù attira ancora oggi con la sua Parola, ma non abbiamo più folle che accorrono a lui. Queste oggi vanno negli stadi a cercare di toccare il cantante preferito di turno…il calciatore famoso e la squadra del cuore. Noi fatichiamo nel proporre degli incontri col Signore che non siamo solo le celebrazioni eucaristiche, ma “soste” dove Gesù parla e guarisce ancora!

- Pubblicità -

Tu, dove vai a saziare la tua fame di amore? Scegli di sostare periodicamente con Lui? O scegli altro?

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade