Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 17 Aprile 2025

Commento al brano del Vangelo di: Gv 13,1-15 - Giovedรฌ Santo.

Data:

- Pubblicitร  -

Tre giorni di amore totale, unico, incomprensibile, incommensurabile.ย  Hanno inizio oggi. Il giovedรฌ Santo. Non un giorno come gli altri. Giorno in cui si consuma il tradimento faccia a faccia con l’Amore. Giuda รจ l’impuritร  lรฌ in mezzo a quella cena. Impuro perchรฉ non sa amare. E non vuole amare. Ha deciso di tradire.

Ed ecco il gesto sorprendente di Gesรน: si spoglia delle vesti e si cinge un grembiule, e inginocchiato lava i piedi ai suoi discepoli. Di fronte al tradimento Gesรน risponde con l’amore. Lavare i piedi significa innanzituttoย  spogliarsi di se stessi, del proprio ego e vanagloria, del proprio potere. E poi mettersi a servire la vita dell’altro, dichiararsi disponibili. Gesto dei servi verso i loro padroni.

Amare ciรฒ che non รจ amabile, ciรฒ che รจ sporco di noi, come i piedi, ciรฒ che tiene in piedi la nostra vita, qualunque cosa sia. 

รˆ un segno, un esempio che Gesรน dona ai suoi che non sanno amare. Imparare ad amare servendo gli altri. L’amore non si impara a tavolino, in una dottrina, ma amando, come pregare si impara pregando e come camminare si impara camminando.

Questa sera celebriamo l’amore nel dono immenso dell’eucarestia celebrata e adorata.

- Pubblicitร  -

Davanti al Maestro e Signore impariamo in silenzio cosa significa sentirsi amati da Dio e amare Dio, gli altri, noi stessi. 

E capiremo quanti siamo impuri e bisognosi e essere purificati dalla sua misericordia.

Sr Palmarita Guida

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

Altri Articoli
Related

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...