Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 16 Ottobre 2020

- Pubblicitร  -

L’ ipocrita indossa una maschera, รจ attore sul palcoscenico della vita. รˆ uno che nasconde la veritร  di se stesso… la nasconde a se stesso e agli altri. Ma Gesรน dice che tutto sarร  conosciuto, tutto sarร  svelato: gli ipocriti non durano molto tempo, alla fin fine si rivelano per quello che sono.

Come uscire fuori da questo inganno dell’ipocrisia? Gesรน ce lo fa capire in queste parole: solo accogliendo e credendo all’amore di Dio per noi. Per il Signore valiamo molto, tantissimo… per questo non ci รจ consentito barare nella vita e l’amore del Signore nasce dall’ autenticitร  con cui ha creato le sue creature. Mantenere viva questa autenticitร  รจ segno di salvezza e di santitร , e come mantenerla viva se non accogliendo il suo amore infinito?

L ‘amore purifica il cuore. รˆ l’amore di Dio che ci fa cadere le maschere. Sentirsi amati pienamente da Dio per quello che si รจ non per quello che si presume di essere o che si desidera essere.. questa รจ la chiave di volta per curare la nostra ipocrisia. L’ipocrisia รจ un virus che attacca tutti, credenti e non credenti soprattutto i cristiani e coloro che si reputano “religiosi”, coloro che consumano le sacrestie. L ‘ipocrisia รจ il piรน grande nemico da combattere nella vita della chiesa e di ciascun cristiano.

Apriamo il cuore all’amore di Dio e chiediamo di purificare il nostro cuore, la nostra mente, di farci fare veritร  dentro di noi. Non c’รจ persona piรน bella che la persona autentica che non deve nascondere niente, che si presenta per quello che รจ alla luce del sole. L’ autenticitร  รจ il primo passo verso la santitร . Sr palmarita guidaย 


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

- Pubblicitร  -


Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...