Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 16 Giugno 2025

- Pubblicitร  -

รˆ difficile non rispondere al male con il male. Ci viene spontaneo rispondere con la stessa moneta a chi ci fa del male, in qualunque forma si manifesti. Il male รจ sempre un atto di violenza. E la violenza รจ una spirale che avvolge altra violenza in un’escalation che non ha mai fine. Lo vediamo con le guerre in corso nel nostro pianeta.

Opporsi al male รจ un atto di forza, di coraggio, che ci viene dal rapporto intimo con lo Spirito Santo che รจ forza, Pace, benevolenza, pazienza.

- Pubblicitร  -

Non รจ per i deboli, opporsi al male. Al contrario, sono proprio i deboli che non si oppongono al male e rispondono al male con il male.

Qui di lร  cosiddetta legge del taglione, sempre attuale anche oggi, non solo ai tempi di Gesรน, non รจ una legge cristiana. Gesรน la smentisce. In virtรน di un atto di coraggio che รจ il bene per ogni persona non considerata un nemico ma un fratello/sorella.

รˆ questo il fulcro del messaggio cristiano. Qualunque cosa l’altro possa fare contro di te, tu continua a considerarlo tuo fratello.

Ce la faccio a fare mio quanto Gesรน mi chiede?

Sr Palmarita Guida

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...