Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 14 Novembre 2020

- Pubblicitร  -

Ma il figlio dell’uomo quando verrร  troverร  la fede sulla terra? Gesรน fa tutto un discorso attraverso la parabola per porre in definitiva questa domanda ai suoi uditori. La domanda verte su due direttive: la Fede e la seconda venuta di Gesรน. Gesรน verrร  di nuovo sulla terra per riportarci a lui.

Chi troverร ? Cosa troverร … degli sconosciuti, degli stranieri? O troverร  dei figli, dei fratelli, degli amanti, in definitiva, che lo hanno atteso con la Fede operosa con la speranza certa, e con l’amore creativo? La fede proporziona la nostra preghiera :piรน piccola e fragile รจ la fede, piรน piccola e fragile รจ la nostra preghiera.

- Pubblicitร  -

La parabola ci pone anche sull’orizzonte della venuta definitiva di Gesรน, a cui nessuno pensa. Ma c’รจ una venuta quotidiana, quella nella sua Parola. Lรฌ Egli dialoga con noi, amandoci. Lรฌ nasce la preghiera come risposta a tanto amore. Datemi un uomo di preghiera, diceva S. Vincenzo de Paoli, e questi solleverร  il mondo.

Sรฌ, la preghiera รจ la potenza dello Spirito del Risorto in noi che arriva al cuore di Dio e lo commuove. E po’ c’รจ la venuta nell’Eucaristia celebrata e adorata… E poi ancora egli viene nei poveri che incontriamo nei quali Egli si รจ riconosciuto. Riconoscerlo ogni giorno in queste tre “accoglienze”… Significa pregare sempre, senza stancarsi.

E capirne la necessitร .


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...