Abbiamo bisogno di fare luce!
Abbiamo bisogno di fare luce, di qualcuno che ci aiuti a far luce, sulle nostre storie, sui nostri desideri, sulle nostre aspettative, sui nostri dubbi, perplessitร , incertezze, in un tempo cime quello che stiamo vivendo in cui la paura regna sovrana.
Il Vangelo di questa Domenica รจ la Luce di cui ciascuno puรฒ fare esperienza, di cui tutti abbiamo bisogno, che tutti possiamo scoprire dentro e fuori di noi, nelle nostre relazioni, verso noi stessi, verso il buio che percepiamo fuori e quello che ci abita.
La Trasfigurazione di Matteo in questa II Domenica di Quaresima ci permette di fare una tappa del nostro cammino Pasquale, una tappa luminosa che va al di lร delle consuetudini mondane, una luce non fatta di lustrini, di paillettes, di led; la luce di un incontro.
Gesรน passa dal deserto al monte, e con Lui noi, siamo chiamati a vivere questo passaggio, che ha il peso e la porta del nostro deserto, del primo incontro di questa Quaresima che con Lui abbiamo fatto nel deserto.
Possiamo vivere questa seconda tappa del nostro cammino con la certezza che siamo giร come andrร a finire, che tanto cosa vuoi che cambi, che piรน o meno โ dicono sempre le stesse coseโ, eppure abbiamo ancora bisogno di Luce .
- Pubblicitร -
Il โtestardoโPietro, i โribelliโ Giacomo e Giovanni, vanno con lui, e abbagliati dalla luce chiedono che tutto si fermi qui, e forse questo un rischio che potremmo correre, restare abbagliati, ma non coinvolti.
La luce del Gesรน Trasfigurato, non puรฒ solo abbagliarci, non puรฒ solo essere lo spettacolo sorprendete che ci aspettiamo risolva tutto magicamente, essa ci invita a riscoprire ciascuno la propria luce che lo abita e che abita il fratello che gli sta accanto, la luce segno di unโapparenza ad un progetto piรน grande, quello del riconoscersi โFigli amatiโ.
Figli amati, non buttati a caso nella storia, figli amati e non lasciti soli in quella stessa storia, figli amati che nella relazione con il Padre hanno sempre la possibilitร di riscoprire la luce che li abita.
Buona domenica a tutti!
Abbiamo bisogno di fare luce!
Sr. Myriam (Miriam DโAgostino) del Monastero Benedettino di Sant’Anna – Bastia Umbra
