Ti ringrazio perchรฉ non sono come gli altri
Ricordo ancora un romanzo letto durante le mie vacanze di adolescente โVenerdรฌ o la vita selvaggiaโ di Michel Tournier.
- Pubblicitร -
Vi si narra la vicenda del naufrago Robinson, costretto ad affrontare la sfida aspra di unโsola selvaggia insieme allโunico altro superstite, il cane Tenn.
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Solitudine e domande di senso si alternano fino allโarrivo di Venerdรฌ che riporta Robinson ai valori essenziali e lo costringe ad affrontare pro e contro delle relazioni umane, Se da un lato, perรฒ, la presenza dellโindigeno riduce lโisolamento dallโaltro innesca il confronto, producendo infelicitร . Tu hai, tu sei e io no.
Il confronto, nel vangelo, non sortisce mai una buona dinamica: Marta e Maria, chi serve e chi ascolta, i due figli del Padre misericordioso in difetto a causa di un vitello, i malfattori crocifissi a fianco di Gesรน.
Ogni comparazione risulta dannosa.
Tu sei contento di ciรฒ che hai e di ciรฒ che sei? Perchรฉ se parti dal confronto sarai sempre perdente nella logica del vangelo e infelice secondo i parametri degli uomini.
Come il fariseo della parabola.
Fonte – Un attimo di Pace
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 18, 9-14
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, Gesรน disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
ยซDue uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava cosรฌ tra sรฉ: “O Dio, ti ringrazio perchรฉ non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adรนlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietร di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornรฒ a casa sua giustificato, perchรฉ chiunque si esalta sarร umiliato, chi invece si umilia sarร esaltatoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
