La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha rilasciato un appello per la pace a Gaza, esprimendo profondo sgomento per l’attacco subito dalla chiesa della Sacra Famiglia. Il comunicato condanna fermamente le continue violenze che affliggono la Striscia, causando distruzione e morte. Si estende un sentimento di vicinanza alla comunità parrocchiale e si ringrazia la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per il suo messaggio di solidarietà. L’appello si rivolge alle parti coinvolte e alla comunità internazionale, esortandoli a far tacere le armi e avviare negoziati per raggiungere la pace.
Testo del comunicato stampa CEI
Apprendiamo con sgomento dell’inaccettabile attacco alla chiesa della Sacra Famiglia di Gaza. Esprimiamo vicinanza alla comunità della parrocchia colpita, con un particolare pensiero a coloro che soffrono e ai feriti, tra i quali padre Gabriel Romanelli.
Nel condannare fermamente le violenze che continuano a seminare distruzione e morte tra la popolazione della Striscia, duramente provata da mesi di guerra, rivolgiamo un appello alle parti coinvolte e alla comunità internazionale affinché tacciano le armi e si avvii un negoziato, unica strada possibile per giungere alla pace.
Ringraziamo la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, per il suo messaggio di solidarietà e quanti, in queste ore, stanno manifestando la loro prossimità alla Chiesa cattolica.
LA PRESIDENZA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Roma, 17 luglio 2025
Qui il telegramma di Papa Leone XIV a firma del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.
- Pubblicità -
