Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 3 Maggio 2020

619

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, figlio primogenito del Padre, nostro pastore e amico, abbi pietà di noi.
  • Cristo, che ci chiami a seguiti e a fidarci del tuo amore, abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, perdonaci quando non ci rendiamo conto delle tue attenzioni e della tua protezione, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante.

Preghiamo Cristo, pastore della nostra comunità, che conosce e guida le sue pecore e le conduce verso pascoli di benessere e libertà.

Preghiamo insieme e diciamo:

Cristo, nostro pastore e guida, ascoltaci.

  • Accompagna, Signore, i vescovi, i sacerdoti e i diaconi perché siano impegnati a seguire pastoralmente le loro comunità con lo slancio dei tuoi apostoli, preghiamo.
  • Aiutaci, Signore Gesù, ad avere te come riferimento e guida negli orientamenti della nostra vita, preghiamo.
  • Per i giovani, affinché nelle loro scelte si lascino guidare da Cristo, pastore che libera e conduce per i sentieri della libertà e della pienezza di vita, preghiamo.
  • Per tutti gli operatori della sanità che continuano lo sforzo di contrasto al virus, perché trovino nell’Eucarestia la forza e il premio delle loro fatiche, preghiamo.

O Signore Gesù, pastore della tua Chiesa, oggi, Giornata di preghiera per le vocazioni, ti chiediamo di far sorgere nelle nostre comunità il desiderio di seguirti nel servizio generoso e stabile tra i fratelli. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.


C – Fratelli e sorelle, siamo nati per conoscere e amare il Signore, egli ci ha preparato un posto
nel suo Regno. Preghiamo Dio Padre perché ci renda degni dei SUOI doni e dei suoi benefici.
Lettore – Diciamo insieme: Aumenta la nostra fede, o Padre.
1. Per la Chiesa, perché, crescendo nell’amore di Dio, sappia annunciare a tutti gli uomini il
Vangelo di Gesù Cristo che è via, verità e vita, preghiamo:

2. Per coloro che hanno responsabilità politiche e sociali, perché lavorino per la pace e il
bene dei popoli, nella sincera ricerca della giustizia e nella evangelica lotta contro le seduzio-
ni del mondo, preghiamo:

3. Per i credenti in Cristo, perché riconoscano in lui l’unico rivelatore del Padre, non si arrendano alle lusinghe del diavolo e, liberi da ogni paura, professino con coraggio la loro fede,
preghiamo:

4. Per coloro che sono nel lutto per la perdita di un parente o un amico, perché possano trovare sollievo nell’ascolto delle parole del Risorto, che annuncia speranza, consolazione e pace, preghiamo:

5. Per tutte le mamme, perché trovino in Maria, madre di Gesù, il modello per apprendere ad accogliere, educare, guidare e accompagnare i loro figli sulle strade della vita, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – O Padre, che ci hai creati e redenti in Cristo, ascolta la nostra supplica, aiutaci a portare frutti di giustizia e di carità perché il mondo possa conoscere le meraviglie del tuo amore.
Per Cristo nostro Signore.

A – Amen.


R/ SIGNORE GESU’, BUON PASTORE, CONDUCILA NOSTRA VITA!

1. Per la Chiesa: perché questa prova si trasformi per tutti nel dono di un incontro più vero con Te e col Tuo amore che è capace di guarire il nostro cuore.

2. Per il nostro paese: perché,ritrovando la fede nel tuo amore al cuore del proprio vivere, possa uscire da questa prova attraverso la porta della giustizia e della fraternità.

3. Per tutti coloro che Tu chiami a seguirti più da vicino: possano affidarti la propria fragilità, credendoche Tu vuoi per ciascuno di loro la pienezza della vita e della gioia.

4. Per tutti i fratelli e le sorelle che in questa pandemia sperimentano la solitudine, la paura e si sentono tanto fragili: perché possano essere raggiunti dalla certezza che Tu sempre cammini con loro e mai li abbandoni.

5. Per tutti coloro che sono morti e muoiono a causa di questa pandemia, in particolare per quelli più dimenticati: si spalanchino per ciascuno i pascoli della vita nell’abbraccio del Tuo amore.

6. Per noi tutti: perché anche nella valle oscura che stiamo attraversando sappiamo scorgere le tue orme e riconoscere la dolcezza della tua voce uguale a nessun’altra.


Rivolgiamo la nostra preghiera a Gesù. Con la sua vita ci ha consegnato una traccia luminosa perché noi tutti ne seguissimo le orme.

R. Guidaci tu, Signore!

Signore Gesù, pastore buono, fa’ che i pastori della Chiesa, riconoscendo il loro limite, confessino, non solo a parole ma con le opere, che tu solo sei il pastore vero, la guida delle nostre vite. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, tu, pastore buono, ci conosci uno per uno. Fa’ che nei nostri cuori, a volte confusi, riconosciamo tra mille la tua voce. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, vedi come i nostri sono giorni nuvolosi e di caligine. Radunaci dalle nostre dispersioni, dalle nostre divisioni, dalle nostre ostilità e apri giorni di pace. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, abbiamo visto troppi capi, troppi signori, troppi pastori approfittare del gregge. Ai pastori, ai capi, alle autorità dona di lasciarsi guidare non dall’interesse personale, ma dalla passione del bene di tutti. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, come pastore buono non ci mandi allo sbaraglio, ma ci precedi, lasciandoci le orme. Fa’ che, anche tra i giovani del nostro tempo, ci sia qualcuno che si lasci affascinare dal tuo esempio e sia pastore buono in mezzo al tuo popolo. Ti preghiamo. R.

Ti prendi cura di noi, Signore,
ma non ci soffochi nei nostri recinti.
Fa’ della tua Chiesa il luogo
del prendersi cura gli uni degli altri,
uno spazio da cui partire insonnemente.
E un giorno gioiremo nei tuoi pascoli, in eterno.

R. Amen.


Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€