Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 26 Gennaio 2020

1349

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Per il nome di Gesù il regno di Dio si è fatto vicino e la salvezza raggiunge tutta la terra. Con questa fiducia invochiamo il nome del Signore.

R. Fa’ che ti seguiamo, Signore.

Signore Gesù, la tua missione inizia da territori lontani secondo lo Spirito. A noi invece rimane la propensione a chiuderci, a restringere i confini dei territori della salvezza. Liberaci dalle nostre chiusure. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, hai scelto Cafarnao come città della tua dimora, hai scelto una città crocevia di razze e di attività. Fa’ che, sul tuo esempio, i credenti sentano come loro vocazione l’abitare nella città di tutti, dentro la vita di tutti. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, oggi risuona in mezzo a noi il tuo appello alla conversione. Liberaci dalla sfiducia che ci fa arrendere. Donaci la capacità di sognare spazi nuovi per il Vangelo in noi e sulla terra. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, segno che il regno di Dio si era fatto vicino era una parola, la tua, accompagnata dall’infinita misericordia, dalla più tenera delle compassioni. Fa’ che nella Chiesa le opere corrispondano alle parole. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, i discepoli subito lasciarono le reti. Liberaci dalle nostre indecisioni, dall’abitudine a tergiversare, dalla paura di scegliere. Ti preghiamo. R.

Venga il tuo regno, Signore,
in noi e in mezzo a noi.
La vita dei credenti sia sempre più segno
che il tuo regno è giunto
in mezzo a noi.
Un giorno troverà compimento
nei cieli nuovi e nella terra nuova
per tutti i secoli.

R. Amen.


C – Fratelli e sorelle, Cristo Gesù è la luce che dirada le tenebre del peccato e della morte. Ri-
volgiamogli la nostra preghiera perché ci doni la sua salvezza.

Lettore – Diciamo insieme:
R Ascoltaci, Signore.

1. Per i ministri della Chiesa, perché si lascino illuminare dalla luce di Cristo e siano uniti e fedeli nel servizio alla Verità, preghiamo:

2. Per i laici impegnati nella politica e nell’amministrazione, perché lavorino sempre per il
bene comune e nel rispetto della legge di Dio, preghiamo:

3. Per le nostre famiglie, perché trasmettano con coraggio ai giovani la fede e non ostacolino i segni della chiamata alla consacrazione religiosa e al servizio sacerdotale, preghiamo:

4. Per gli anziani e i malati, perché sentano la presenza consolante di Cristo, fratello e amico di coloro che soffrono, preghiamo:

5. Per la nostra comunità, perché sia unanime con l’ascolto della Parola e la celebrazione dell’Eucaristia, sia segno credibile della salvezza e della speranza cristiana, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – Cristo Gesù, nelle tue mani mettiamo le nostre suppliche e le nostre speranze. Presentale al Padre, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo nei secoli dei secoli.

A – Amen.





Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€