Creatore di Ogni cosa,

ti siamo grati perché dalla tua comunione d’amore hai creato il nostro pianeta affinché fosse una casa per tutti.

Con la tua Santa Saggezza hai creato la Terra per produrre una diversità di esseri viventi che riempie il suolo, l’acqua e l’aria.

Ogni elemento del creato ti loda nel suo essere e si prende cura l’uno dell’altro dal proprio posto nella rete della vita.

Con il Salmista, cantiamo la tua lode che nella tua casa “anche il passero trova una casa, la rondine il nido, dove porre i suoi piccoli”.

Ricordiamo che chiami gli esseri umani a custodire il tuo giardino in modo da onorare la dignità di ciascuna creatura e conservare il proprio posto nell’abbondanza di vita sulla Terra.

Ma sappiamo che la nostra volontà di potenza spinge il pianeta oltre i suoi limiti. Il nostro consumo è fuori dall’armonia e dal ritmo e dalla capacità della Terra di guarire se stessa.

Gli habitat vengono lasciati sterili o persi. Le specie si perdono e i sistemi falliscono. Dove scogliere e tane, cime montuose e abissi oceanici un tempo brulicavano di vita e relazioni, i deserti aridi e umidi giacciono vuoti, quasi mai creati. Le famiglie umane sono sfollate dall’insicurezza e dal conflitto, e migrano in cerca di pace. Gli animali fuggono da incendi, deforestazione e carestia, vagano alla ricerca di un nuovo luogo per trovare una casa, deporre i loro piccoli e vivere.

In questo Tempo del Creato, preghiamo affinché il respiro della tua Parola creatrice tocchi i nostri cuori, come nelle acque della nostra nascita e del nostro battesimo. Donaci la fede per seguire Cristo fino al nostro giusto posto nella comunità amata. Illuminaci con la grazia di rispondere alla tua alleanza e chiamaci a prenderci cura della nostra casa comune.

Nel nostro coltivare e custodire, rallegriamo i nostri cuori nel sapere che partecipiamo con il tuo Spirito Santo a rinnovare il volto della tua Terra e a salvaguardare una casa per tutti.

Nel nome di Colui che è venuto ad annunciare la buona novella a tutto il creato, Gesù Cristo. Amen.

Fonte

Articolo precedenteVangelo Daily – Lettura e Commento al Vangelo del 31 Agosto 2021
Articolo successivoTempo del Creato 2021