Piotr Zygulski e Raffaele Caterino- Commento al Vangelo del 17 novembre 2025

- Pubblicitร  -

Siamo lungo una delle tante strade, affollate e confuse, percorse da Gesรน. Emarginato, si bordi della strada e della vita, un mendicante; non vede, ma sente, anche meglio degli altri. Percepisce una confusione diversa, oggi: gli rispondono che sta passando Gesรน, il Nazareno.

Sperando che la sua voce lo raggiunga, grida chiedendo di avere pietร  di lui. Non si ferma nemmeno davanti all’indifferenza, al disprezzo e al rimprovero della folla. Lui grida ancora piรน forte: non nasconde la sua fragilitร , urla il suo bisogno, coraggiosamente implora di farsi raggiungere.

Cosรฌ il Signore si ferma, si avvicina e ascolta. L’attenzione di Gesรน lo lascia libero di esprimere il suo sogno soffocato dalla folla: finalmente ottiene la vista. A sua volta, ora puรฒ aprire gli occhi al Popolo, che โ€“ dietro di lui, in piedi, in cammino al seguito di Gesรน โ€“ canterร  le lodi a Dio. La fede che arriva รจ come la vista che ritorna: ci rimette in cammino verso la Luce, verso la salvezza.

Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). รˆ socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. รˆ docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. รˆ un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Canale Telegram

Altri Articoli
Related

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2026

Questi fantasmi! Venerdรฌ della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno...

don Giovanni Berti (don Gioba) – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sapore di Vangelo Quando si prepara un buon piatto di...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

il Vangelo ci mostra un meccanismo che conosciamo bene....