Oggi festeggiamo la cattedrale di Roma: la basilica papale dei santi Giovanni in Laterano. ร la madre di tutte le chiese di pietra. Per questa occasione la liturgia ci propone lo zelo di Gesรน verso il suo Tempio.
Con uno dei suoi soliti equivoci, nel Quarto Vangelo il Cristo sfida a distruggere il Tempio, perchรฉ Lui lo avrebbe fatto risorgere. Il riferimento รจ al Tempio del Corpo, che nella teologia giovannea รจ il vero Tempio in cui vivere il culto, ovunque, in Spirito e Veritร .
E cosรฌ tutto il vigore con cui Gesรน chiede di non fare del Tempio un mercato oggi si riverbera anche nella denuncia profetica all’interno della Chiesa: verso ogni strumentalizzazione della religione, verso ogni interesse personale o di lobby ammantato da devozione, verso ogni verso ogni mercificazione del Corpo di Cristo, e di ogni corpo di donne, uomini e bambini.
Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
- Pubblicitร -
