Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 9 Gennaio 2020

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La scena di Gesรน che cammina sulle acque, probabilmente elaborata dalla prima comunitร  cristiana, รจ quella che l’evangelista Marco propone per descrivere l’incomprensione verso la condivisione dei pani. Il cuore indurito โ€“ noi diremmo la testardaggine โ€“ รจ ciรฒ che ti affatica quando remi controvento. Il cuore indurito รจ ciรฒ che ti impedisce di vivere davvero la comunione, perchรฉ รจ frenato dalla paura di condividere quello che abbiamo ricevuto, quello che siamo, quello che Gesรน mostrava come donare.

Il cuore indurito รจ ciรฒ che ti fa persino scambiare l’amico per un nemico, le persone concrete per illusioni, l’aiuto per una trappola. Se non sappiamo spezzarci per l’altro per amore, pensiamo che per odio sia l’altro a volerci spezzare, distruggere, annientare. รˆ il non voler mettere le cose in comune, l’egoismo, l’aviditร  a farcelo nemico.

Spesso le guerre esplodono per un’ingiusta distribuzione delle risorse: chi ha piรน degli altri teme di perdere ciรฒ che possiede e reagisce a chi chiede di farne parte; alla fine si ammazzano l’un l’altro e pure le risorse vanno sprecate, oppure nel migliore dei casi rimane un clima teso, di reciproca ostilitร . Gesรน invece mostra che una vita di condivisione non teme la avversitร  e anzi una scelta controcorrente permette di camminare sopra le intemperie.

Nell’aprire generosamente le mani rendendo grazie si compie la giustizia di Dio; sorge la pace, il conflitto si placa. Insieme si ha molto di piรน di quanto non si avesse prima da soli; la concorrenza rende le risorse molto piรน scarse di quanto non siano. Anzi: nell’offrirsi c’รจ solamente abbondanza, non scarsitร . Questo mostrava Gesรน, desideroso di oltrepassare i discepoli, cioรจ vuole che lo seguano, che prendano esempio, che facciano altrettanto.

Mostra infatti che le diffidenze sono solo fantasmi, che รจ il donarci che ci sostiene e che l’amore che ci ha donato vince davvero la morte. I suoi discepoli, che non a caso Gesรน aveva congedato fidandosi della loro libertร , avrebbero tutti gli strumenti per farlo, senza essere dipendenti dalla sua fisicitร ; ma per il momento lui si prende cura anche di quel loro cuore indurito. Non li abbandona, nรฉ li costringe a stare al suo passo, ma si ferma sulla barca.

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Non basta che i problemi cessino, devono toccare terra: solamente lรฌ, oltre la meraviglia, i discepoli riusciranno a riconoscere la presenza reale di Gesรน. Eppure, anche nei momenti piรน burrascosi, lui c’era.

Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.


Videro Gesรน camminare sul mare.
Dal Vangelo secondo Marco Mc 6, 45-52 [Dopo cheย i cinquemila uomini furono saziati], Gesรน subito costrinseย i suoiย discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, a Betsร ida, finchรฉ non avesse congedato la folla. Quando li ebbe congedati, andรฒ sul monte a pregare. Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, daย solo, a terra. Vedendoli perรฒ affaticati nel remare, perchรฉ avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andรฒ verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: ยซรˆ un fantasma!ยป, e si misero a gridare, perchรฉ tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlรฒ loro e disse: ยซCoraggio, sono io, non abbiate paura!ยป. E salรฌ sulla barca con loro e il vento cessรฒ. E dentro di sรฉ erano fortemente meravigliati, perchรฉ non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito. Parola del Signore

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