Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 8 Agosto 2020

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Nella festa di san Domenico possiamo leggere la pagina di vangelo che ci ricorda la nostra vocazione: essere sale della terra e luce del mondo. Pensando alla vita del santo fondatore di uno dei maggiori ordini mendicanti, quello dei Frati Predicatori, detti appunto โ€œdomenicaniโ€, metterei l’accento non tanto sul sale o sulla luce, ma proprio sulla terra e sul mondo.

Sebbene con il senno di oggi condanniamo assolutamente le modalitร  violente e i massacri con cui รจ stata condotta la crociata contro i catari, Domenico li contrastรฒ dapprima intellettualmente e poi superandoli sul loro terreno: umiltร  e povertร . Ma il punto fondamentale era teologico e lo suggerisce il vangelo: siamo sale ma della terra, siamo luce ma del mondo.

Non delle nuvole, non degli angioletti, ma del mondo e della terra. Il disprezzo dei catari verso il mondo โ€“ nati da una sacrosanta protesta contro le dissolutezze della Chiesa, incapace di riformarsi seriamente โ€“ li portava a rifiutare completamente la realtร  terrena: per loro ogni aspetto materiale sarebbe stato malvagio, diabolico, peccaminoso. Non parliamo poi della sessualitร , esclusa del tutto da questi catari, cioรจ autoproclamati โ€œpuriโ€. Domenico invece loda Dio per aver creato questo mondo, predica la sua bontร  per noi e benedice ogni briciolo di materia creato e redento da Cristo, che si รจ incarnato proprio su questa terra, in questo mondo, per inseminarlo di amore.

La terra per un cristiano non รจ il regno del peccato, ma anzi il luogo in cui Dio va incontro all’uomo, per mezzo dei suoi sacramenti, soprattutto quelli che necessitano di una materia specifica che solo la terra puรฒ offrire: acqua, pane, vino, olio. Eccoci qui, chiamati a esaltare il sapore dell’unica realtร  di cui siamo impastati. Con san Domenico lodiamo, predichiamo e benediciamo tutto il nostro corpo, tutte le nostre relazioni e tutta la nostra carne, perchรฉ siano sempre occasioni di affettivitร  mai sterilmente angelicata, ma sempre incarnata sino in fondo.


Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

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