Se qualcuno ti fraintende… assicurati prima di non averlo frainteso tu. Se ti fa male, diglielo direttamente a lui, non ad altri.
E cercate di capire insieme le meschinitร presenti nel cuore. Probabilmente le hai pure tu: parlandone fraternamente aiutatevi a riconoscerle e a superarle.
Possiamo soffermarci ancora un giorno sul ยซsia per te come il pagano e il pubblicanoยป del vangelo di ieri. Paolo mi ha scritto: ยซNon tutti comprendono il senso del “pubblicano”, ma molti sacerdoti (e non) lo interpretano a proprio uso e consumo, soprattutto nell’accezione di una esclusioneยป. Proviamo a comprendere meglio; soprattutto ricordiamo il contesto dell’evangelista Matteo, che parlava a comunitร etnicamente ebraiche. Mi scuso se oggi sarรฒ piuttosto tecnico.
Il punto รจ controverso, e ho scelto per motivi soprattutto pastorali di presentare l’interpretazione minoritaria, tuttavia sostenuta da alcuni studiosi. J. Galot dice ad esempio che non significa rompere ogni fraternitร , da momento che Gesรน fu particolarmente ben disposto verso pagani ed esattori delle tasse (prima si parla di Levi/Matteo). Favorevole con piรน cautela D.L. Turner, che parla di esclusione dalla comunitร , ma non necessariamente di rottura totale anche da contatti personali (e qui cita D.E. Garland) anche perchรฉ Gesรน trattava con compassione i pubblici peccatori. Sulla stessa linea W.D. Davies: ยซNon dovrebbe essere piรน visto come un membro della comunitร ma come un esterno verso il quale la comunitร dirige la propria missione, come Gesรน feceยป. Sempre a favore di una lettura โcompassionevoleโ c’รจ D.C. Sim, criticato da R.T. France, secondo il quale sarebbe poco coerente nella struttura del brano evangelico, in cui tale opzione sarebbe l’ultima spiaggia quando nulla diventa piรน possibile; meglio a suo dire leggerlo in senso tradizionalmente giudaico, per cui in tal caso si dovrebbe sospendere la normale fraternitร , e vedere il riluttante come pubblicano (se ebreo, pur sempre meglio dei pagani, anche se al fondo della scala morale) o addirittura come pagano. Di questo parere C. Evans, per il quale un questo versetto emergerebbe la giudaicitร di Matteo e pure J. Gnilka: ยซLa formula รจ intesa in senso tutto giudaico (cfr. 5,46 s.; 6,7) e mostra che la comunitร che pratica tale procedimento รจ vicina alla sinagoga. Gesรน s’era aperto senza riserve ai pubblicaniยป. Forse, piรน che evidenziare il contrasto tra Matteo e Gesรน, sarebbe meglio comprendere l’evoluzione della consapevolezza cristiana dei decenni seguenti, ancora contraddittoria in parte, tra una pratica da Paolo in poi sempre piรน inclusiva verso i non ebrei โ con riserve maggiori in Matteo, minori in altri autori del Nuovo Testamento โ e l’uso di categorie di pensiero ancora esclusivista, comuni presso gli ebrei cui Matteo si rivolgeva. Anche per U. Luz pubblicani e pagani rappresentano ยซancoraยป quelli a cui uno non dovrebbe associarsi. Pure il domenicano B.T. Viviano sostiene che significa ยซscomunicato, escluso dalla comunitร , una misura da prendere solo per motivi gravi quando ne va di mezzo il bene della comunitร . Gesรน accoglieva i pubblicani, ma solo quando mostravano fede e si pentivano dei loro peccatiยป. Infine D.A. Carson, per il quale sarebbe ยซdeboleยป appellarsi ai brani matteani in cui Gesรน trattรฒ bene pagani e pubblicani: ยซL’argomento e i paralleli neotestamentari (Rm 16,17 o 2Ts 3,14) mostrano che Gesรน aveva in mente la scomunicaยป.
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In conclusione, รจ innegabile che tutto ciรฒ implichi una certa esclusione. Non perรฒ una maledizione, nรฉ tantomeno una condanna definitiva: puรฒ essere semplicemente il riscontro che quella persona liberamente ha scelto di lasciare la comunitร . Un dato di fatto. In tal caso รจ inutile infierire contro quella persona. Poichรฉ subito prima si parla di pecora smarrita e subito dopo di perdono infinito, occorre lasciare aperto sempre uno spiraglio. Almeno nel cuore, resti sempre il desiderio e la disponibilitร alla riconciliazione, pronti a fare il primo passo avanti (o indietro) se permette di recuperare la fraternitร con il fratello. Ma sempre rispettosi della sua libertร , persino di rifiutarci.
Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
