Gesรน garantisce la dignitร della donna. Piรน precisamente: di tutte le donne; nella concretezza, non in astratto. Sono differenti tra loro per etร , sensibilitร e vissuto personale. In modi diversi si relazionano a Gesรน. Anzi, nel primo caso รจ passiva, morta; รจ Gesรน a incontrarla, spronato dalla fede del padre che lo porta a lei.
Gesรน e coloro che lo seguivano ora seguono quel padre. Diversamente da come la racconta Marco, qui non c’รจ una corsa contro il tempo perchรฉ la ragazza รจ giร morta. Matteo asciuga il racconto: non dicendo che รจ il capo della sinagoga Giairo, permette a tutti di identificarsi nella sua fede che, nella morte, spera. Resta perรฒ un capo che sa sostenere: sta stare sotto, cede il proprio posto a qualcun altro, si inginocchia davanti al vincitore.
Perchรฉ quella morte รจ giร vinta da Gesรน, che viene deriso perchรฉ la deride: รจ solo un sonno! Ride bene chi ride ultimo. Con Gesรน la morte โ e chi con i morti ci guadagna โ non ha piรน potere. Non ci puรฒ togliere la dignitร di figlie e figli, di sposi e spose. Non a caso Gesรน rende donna quella figlia accettando la proposta del padre e prendendole la mano. Con un tocco, la figlia รจ donna. Incastonato nel brano troviamo l’emorroissa, emarginata dalla societร per il suo male.
Pure lei viene riconosciuta come donna e figlia con un tocco, ma qui รจ la sua audacia a portarla a Gesรน. Matteo non la descrive impaurita; lei non fugge lo sguardo di Gesรน che subito la nota. Forse non รจ neppure superstiziosa, perchรฉ non cerca tanto la guarigione, quanto la salvezza. Comunque il suo tocco non รจ magia: l’ha salvata la sua fede. ร salva per la fiducia di avvicinare Gesรน, di toccarlo con mano, di con-tattarlo concretamente.
La dignitร del Cielo si fa accessibile a chi tende la mano per un contatto.
- Pubblicitร -
Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
