La Trasfigurazione, tra l’Epifania/Battesimo e la Resurrezione, collocata anche da Matteo nel cuore del suo vangelo, รจ una festa fortemente โescatologicaโ, cioรจ tende al compimento di tutta la realtร manifestando un โdi piรนโ di senso, una eccedenza che la vivifica. Tutto รจ in tensione tra il โgiร โ, che ci offre un assaggio di ciรฒ che saremo, e il โnon ancoraโ, che rivelerร in pienezza ciรฒ che giร siamo.
In parole piรน semplici, il โtrasfigurarsiโ (letteralmente โmetamorfizzarsiโ, cambiare forma, riformarsi) non รจ un cambio di look o un trucco che possiamo metterci su, ma l’atto con cui Dio rende manifesto lo splendore della realtร , inclusa la nostra, a noi stessi e all’universo. E qui si trasfigurano tanti dettagli che forse possono sembrare trascurabili, ma che hanno un significato profondo per chi frequenta la Sacra Scrittura. Pensiamo alla festa delle capanne (sukot) in cui rievoca l’Esodo con il tradizionale pellegrinaggio al Tempio di Gerusalemme, ma si festeggia pure il raccolto agricolo.
E quando leggiamo raccolto dovremmo subito pensare alle parabole della mietitura della pienezza del tempo. Tre personaggi accompagnarono Mosรจ sul monte, sul quale rimase sei giorni coperto da una nube luminosa che lo chiamรฒ; altrove si parla del suo volto raggiante e del timore degli altri israeliti. Tutti questi elementi vengono letti in una nuova luce: la Legge e i Profeti (Mosรจ ed Elia) giร chiamati entrambi su un monte testimoniano a favore di Gesรน. Lui non รจ solo una delle tre capanne, bensรฌ รจ la Parola stessa di Dio da ascoltare che si esprime nel suo affidarsi al Padre, il quale a sua volta da sempre si fida della libertร umana. In questa esperienza, risucchiati tutti nel Padre, i tre amici ยซnon videro nessuno, se non Gesรน soloยป.
Tutta la realtร si risolve nel Figlio amato. Colui che si รจ fatto vicino e che tocca l’uomo รจ proprio il l’esperienza coinvolgente e indicibile dell’Eterno, qui, in mezzo a noi. Vuole mostrare chiaramente il suo sguardo trasfigurante in noi, che siamo in Lui chiamati a incarnare la forma di Cristo.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
