Tra i primi cristiani c’erano diversitร di opinioni a proposito dell’osservanza del riposo assoluto sabbatico. In questo contesto probabilmente nasce il brano evangelico di oggi, per rafforzare in chi ha fatto esperienza del Risorto una lettura piรน centrata sul nuovo ordine di cose che non sul sabato inteso astrattamente.
A dirla tutta, la citazione biblica messa in bocca a Gesรน รจ piuttosto imprecisa, eppure intende argomentare che Davide in caso di necessitร fece una deroga alla regola. A maggior ragione รจ consentita al Figlio di Davide, Gesรน, che รจ anche il mitico Figlio dell’Uomo, e ai suoi discepoli che agiscono in unitร nella sua novitร , soprattutto se presi dalla rapiditร incontenibile della diffusione della Bella Notizia che li riporta all’essenzialitร della Legge.
Anzi, in questa prospettiva, nel Risorto ogni giorno รจ sabato, ogni giorno รจ riposo, ogni giorno รจ giubileo: annuncio della liberazione dallo sfruttamento, dall’oppressione, dalla fame. Pasqua non รจ una ricorrenza annuale, ma la nostra quotidianitร di risorti. Siamo chiamati non a fermarci solamente in un giorno dedicato al Signore per poi ritornare alle medesime logiche mondane, bensรฌ a vivere il rovesciamento delle ingiustizie di questo mondo ogni santo giorno, che รจ tutto del Signore, il nostro Liberatore.
Lui ci sfama sempre con la sua Parola e con il suo Pane; e ci รจ lecito mangiarlo: in Cristo siamo tutti quanti suoi sacerdoti.
Commento a cura di:

- Pubblicitร -
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
