Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 4 Ottobre 2019

- Pubblicitร  -

San Petronio a Bologna, ma San Francesco d’Assisi altrove: seguirรฒ il suo vangelo, che รจ quello che abbiamo letto anche per Teresina tre giorni fa. Entrambi, in modi diversi, si sono fatti piccoli, poveri, mendicanti.

Attraverso quella piccolezza hanno conosciuto non solo che il Padre conosce il Figlio, ma il come il Figlio e il Padre si conoscano reciprocamente. Quel “come”, vale a dire la conoscenza stessa tra il Padre e il Figlio, รจ rivelato proprio ai piccoli: a chi continua a cercare.

- Pubblicitร  -

Chi invece pensa di sapere giร  tutto ha una vista annebbiata: la realtร  gli รจ nascosta, perchรฉ non vuole e quindi non ne puรฒ fare esperienza. Ma Dio ha scelto la via della piccolezza, della povertร  e della leggerezza per rivelarsi, affinchรฉ la sua stessa vita sia a portata di mano di ciascuno. Una mano aperta di bambino stanco, assetato e affamato di dolcezza.

Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.

Dal Vangelo secondo Marco
Mt 11, 25-30

In quel tempo Gesรน disse:
ยซTi rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perchรฉ hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sรฌ, o Padre, perchรฉ cosรฌ hai deciso nella tua benevolenza. Tutto รจ stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrร  rivelarlo.

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darรฒ ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti รจ dolce e il mio peso leggeroยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...