Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 4 Novembre 2019

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ยซDesiderio di potere, ambizione di realizzare se stessi, ricerca di gratificazione personaleยป si possono nascondere anche dietro ai nostri slanci migliori, avvisava don Andrea Gallo. Uno che di poveri, storpi, zoppi e ciechi se ne intendeva: drogati, puttane, trans, clandestini, delinquenti, accattoni, ultimi, scarti di ogni genere e colore accorrevano da lui per pranzo e cena.

Eppure ben sapeva che in tante iniziative umanitarie e filantropiche si nasconde la voglia di farsi notare, di ricevere apprezzamenti, di strappare qualche voto in piรน o un qualsiasi contraccambio che ci allontana dal messaggio evangelico. Gesรน scardina la logica mafiosa delle consorterie, dei gruppetti chiusi di interesse, del corpirsi a vicenda in un rapporto di reciproca convenienza e connivenza. Se le riconosciamo in tutta la loro dignitร , le persone in sรฉ sono giร  un dono sovrabbondante. Tempo, risorse, compagnia e sostegno affettivo possono essere donate, come mostra il Risorto, non per lecchinaggio o elemosina che gratifica soprattutto chi la fa, bensรฌ come occasione di liberazione integrale della persona dalla condizione di inferioritร , emarginazione e discriminazione in cui l’abbiamo condannata, magari perchรฉ la pensa diversamente da noi. Dobbiamo liberarci innanzitutto dall’esigenza che tutti coloro per i quali facciamo qualcosa debbano contraccambiare nei confronti nostri o del nostro gruppetto.

L’utilitarismo conduce a discriminare: da una parte le azioni e le persone utili, dall’altro quelle inutili. Se quelle inutili le calpestiamo senza troppi scrupoli, l’utile atteso dalle persone utili puรฒ divenire una vera e propria droga, che ci spinge a usarle come bancomat per soldi che non vogliamo sudare, come database per ricerche che preferiamo delegare, come cenerentole per lavori che non vogliamo fare, come linee hot per corpi che non vogliamo affrontare o come manichini per un selfie che ci assicuri un posto in societร . Il dramma รจ che lo facciamo con tutti, pure con Gesรน… forse andiamo dietro a tante persone, ma agiamo davvero per loro oppure per noi?

Se รจ per loro, uno slancio eccessivo ma concreto, che superi ogni calcolo prevedibile e che ai nostri occhi li trasformi da numeri/oggetti a fratelli unici e irripetibili, puรฒ smuovere quelle situazioni considerate perdute. Solamente quella gratuitร , capace di accogliere con la medesima gioia un rifiuto o un’accoglienza, รจ pronta a ricevere gratuitamente da Dio tutta la forza sorprendente del Risorto che ci libera dalla schiavitรน dell’autoreferenzialitร . Senza avanzare pretese di ricompense servili, godiamo semplicemente dello stare insieme fraternamente, da risorti, amando per primi a partire da chi non conosciamo.

Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perchรฉ la mia casa si riempia.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 14, 12-14
ย 
In quel tempo, Gesรน disse al capo dei farisei che l’aveva invitato:
ยซQuando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici nรฉ i tuoi fratelli nรฉ i tuoi parenti nรฉ i ricchi vicini, perchรฉ a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perchรฉ non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giustiยป.

Parola del Signore

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