Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 4 Maggio 2020

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In quanti recinti ci chiudiamo e in quanti ci hanno chiuso! Ma Gesรน non รจ affatto un recinto. Sta sempre sulla soglia, sulla frontiera, in periferia; tra il dentro e il fuori. Tra cielo e terra, tra alto e basso, tra morte e vita.

รˆ una frontiera resistente, per custodirci dall’assalto dei briganti che provano a scavalcare la rete per rubare, uccidere o distruggere; no, dalla vitaaccompagnarci se ne abbiamo bisogno, facendo risuonare con delizioso affetto il nostro nome, qualora qualcun altro ci avesse giร  tolto la nostra libertร , la nostra volontร  e la nostra personalitร . Davvero, se ci chiudono il cielo, lui ci scaglia verso l’alto e lo apre per noi, e viceversa: restituisce la terra, il corpo e la sessualitร  a chi รจ stato castrato in uno spiritualismo disincarnato. Se entra รจ per farci uscire โ€“ per spingerci fuori โ€“ e non per chiuderci in una separazione, in un clericalismo, in una logica di potere o di pretese arroganti.

Quando sembra che gli altri ci espellano per causa sua, รจ lรฌ che iniziamo ad entrare nella libertร : รจ Dio che ci espelle dalla schiavitรน. Dal canto nostro, alleniamoci a riconoscere la voce di chi ci chiama intimamente alla pienezza: รจ coinvolta ma disinteressata, ben diversa da quella degli estranei che pur senza coinvolgimento si mostrano troppo interessati. I mercenari infatti propongono un surrogato della libertร , che in realtร  รจ il recinto chiuso dell’arbitrio, del tornaconto personale, della norma che viene imposta tanto per tenere un po’ a bada le pecore. La Legge di Gesรน invece รจ un pascolo, all’aria aperta, in libertร , che permette di entrare e uscire liberamente: sulla soglia, sull’aurora, in bilico. Anche tra cristiani e atei, tra fedeli e dubbiosi, tra esclusi e inclusi.

Occorre sporgersi e lรฌ, senza pretese, restare con Gesรน, esposti al precipizio della nostra conversione all’amore con cui ama l’altro perchรฉ possa darsi quella di tutti all’amore unico di Cristo. Davvero, come dice il salmista: ยซStare sulla soglia della casa del mio Dio รจ meglio che abitare nelle tende dei malvagiยป. Compresi gli impostori che si atteggiano a giusti, praticanti e perfettamente dentro all’ovile della Chiesa.

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.


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