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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Ogni vangelo racconta diversamente la โtomba vuotaโ. Quello giovanneo ama lโequivoco; al termine non si smentisce. La Maddalena per ora non vede nรฉ il Risorto nรฉ angeli, ma guarda (blepล) una grotta senza pietra dโingresso. Riesce a guardare dentro nonostante il buio, o si limita a constatare che รจ aperta?
Perรฒ annuncia a Pietro e al Discepolo Amato che il Signore รจ stato portato via: notizia paradossalmente vera; chi รจ incattivito sospetta un furto, mentre chi si fida pensa al Padre che ci salva nella morte. ยซNon sappiamoยป โ Maria, e chi con lei? โ dove sta Gesรน: ma lo scossone del dubbio ci permette di uscire insieme, spingendoci allโindagine. I due infatti corrono; arriva prima lโAmato. Anchโegli guarda (blepล) โ notando pure i teli โ senza entrare. Per quale motivo? Paura? Oppure perchรฉ, da Amato, aspetta con amore il discepolo โcon-correnteโ?
Pietro, al seguito (โaccolitoโ) dellโAmato, entra per primo e osserva (theรณreล) piรน cose: ma quantitativamente, oppure con piรน profonditร ? Infine entra lโAmato, che percepisce (horaล) e giunge a credere (pisteuล). Ma a cosa: alla sinceritร della Maddalena? Forse giร alla Resurrezione? Lโevangelista si diverte a lasciarci nel dubbio. Cercandolo nelle tenebre, essi (Amato escluso?) non avevano capito: Gesรน doveva risuscitare.
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Il vuoto non basta; insinua il sospetto del furto. La stessa realtร รจ differente, a seconda degli occhi. I discepoli rincasano. La Maddalena resta; cosรฌ per prima vedrร il Risorto, purificata dalle lacrime. Spiega p. Paolo Gamberini: non รจ che se la tomba รจ vuota allora se ne deduce per forza che Gesรน รจ risorto; invece: dato che รจ Risorto, la Resurrezione svuota ogni sepolcro.
Santa Pasqua,
Risorti!
