Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 3 Gennaio 2020

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Ecco ยซcolui che toglie il peccato del mondoยป, fa dire il Quarto Vangelo a Giovanni Battista riferendosi a Gesรน. Ma cosa significa “togliere”?

Il verbo latino tollo rende il greco airล e l’ebraico nasah: non รจ una rimozione inconscia psicologica, ma un convinto movimento ascensionale verso l’alto. Come qualcuno traduce l’Aufhebung di Hegel, รจ un levare che al contempo รจ anche un elevare.

รˆ un portare (tollere si traduce soprattutto con portare) che รจ pure un sopportare, un prendere su di sรฉ, un caricarsi, un farsi carico di qualcosa. Gesรน profondamente si fa carico del peccato del mondo, lo assume, quindi lo perdona. Portandolo lo toglie, togliendolo lo porta.

Non รจ una bacchetta magica o una formuletta che fa sparire in un batter d’occhio tutto quanto, bensรฌ รจ un conforto, un percorso di innalzamento, un processo presente e continuativo di sollevazione, di sollievo. Solo al termine si giunge al “toglimento”, cioรจ alla sconfitta del peccato che perรฒ passa attraverso la Croce che quel servo/agnello (in aramaico talya) si addossa, senza esserne schiacciato.

E quel peccato? Non si tratta di piccole negligenze, ma proprio della forza radicale dell’incredulitร  che concretamente allontana l’uomo da Dio. Ecco, questa viene sconfitta perchรฉ Gesรน si dilata sino a riempire ogni distanza, ogni varco, ogni abisso: l’obiettivo รจ l’unitร  tra noi e in Dio.

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Il quale dona tutto sรฉ stesso, perchรฉ crediamo che รจ disposto proprio a tutto pur di vivere divinamente in comunione con noi.

Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.


Ecco l’agnello di Dio.
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 1, 29-34 In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesรน venire verso di lui, disse: ยซEcco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli รจ colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che รจ avanti a me, perchรฉ era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perchรฉ egli fosse manifestato a Israeleยป. Giovanni testimoniรฒ dicendo: ยซHo contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, รจ lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi รจ il Figlio di Dioยป. Parola del Signore

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