Molti stranieri provenienti da terre pagane saranno accolti nella gioia del Cielo mentre i โfigli del Regnoโ, che pensano di ottenerlo per diritto acquisito, ne resteranno fuori. Matteo, che ha conosciuto il rifiuto della predicazione degli amici di Gesรน da parte di altri giudei e la distruzione del Tempio, lascia una certa ambivalenza su quale sia quel Regno e chi i suoi pretendenti all’ereditร : sicuramente รจ Israele, ma puรฒ essere applicato anche alla Chiesa dove rischiamo di sentirci giร arrivati solamente perchรฉ abbiamo ricevuto i sacramenti.
Giร Agostino osservava che molte pecore sono formalmente fuori dalle nostre chiese, mentre all’interno vi sono molti lupi! Ciรฒ che rende giร in atto questa profezia del Regno รจ la fiducia nella Parola, cioรจ nella volontร di salvezza, che si manifesta anche nelle purificazioni e guarigioni. Gesรน con la propria Parola โ che esprime ciรฒ che Egli stesso รจ โ si prende cura esemplarmente di indemoniati e malati. La stessa premura viene mostrata dal “centurione” (probabilmente un soldato non ebreo, ma neppure romano, di Erode Antipa) nei confronti del proprio pais, “ragazzo”.
C’รจ chi pensa fosse il figlio e chi invece uno schiavo; questo non รจ chiaro, mentre รจ evidente il suo atteggiamento: affetto verso l’altro; proposta di una soluzione per rispettare le norme che vietavano a un ebreo di entrare in una casa pagana; consapevolezza esperienziale dell’efficacia della propria parola e โ a maggior ragione โ fede che per mezzo di Gesรน si fa il Regno dei Cieli, la volontร del Padre giร su questa terra, liberandoci dalle potenze malvagie che ci dividono. Se ne rendono conto persino da fuori; non possiamo essere da meno.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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