Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

- Pubblicità -


«La mia anima vede la terra della libertà e il mio spirito uscirà dalla paura; i volti vuoti delle donne saranno riempiti di vita e diventeremo esseri umani, attesi dalle generazioni prima di noi, quelle sacrificate. Il grande cambiamento che avviene in noi e attraverso di noi avverrà per tutti, oppure non avverrà affatto; la misericordia sarà praticata quando gli oppressi potranno abbandonare la vita sprecata e imparare a vivere da sé.

Esproprieremo i nostri proprietari e rideremo di coloro che credono di conoscere l’essenza femminile; il dominio dei maschi sulle femmine avrà fine; da oggetti diventeranno soggetti, conquisteranno il loro migliore diritto. Le donne andranno sulla luna e decideranno nei parlamenti; i loro desideri di autodeterminazione si realizzeranno e la brama di dominio rimarrà vuota; le loro paure diventeranno infondate e lo sfruttamento avrà fine» (Dorothee Sölle)

Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). È socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. È docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. È un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesù. Un’immersione nella storicità dei Vangeli, Postfazione di Gérard Rossé, EDB 2019.

Canale Telegram

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedì 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedì 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...