«La mia anima vede la terra della libertà e il mio spirito uscirà dalla paura; i volti vuoti delle donne saranno riempiti di vita e diventeremo esseri umani, attesi dalle generazioni prima di noi, quelle sacrificate. Il grande cambiamento che avviene in noi e attraverso di noi avverrà per tutti, oppure non avverrà affatto; la misericordia sarà praticata quando gli oppressi potranno abbandonare la vita sprecata e imparare a vivere da sé.
Esproprieremo i nostri proprietari e rideremo di coloro che credono di conoscere l’essenza femminile; il dominio dei maschi sulle femmine avrà fine; da oggetti diventeranno soggetti, conquisteranno il loro migliore diritto. Le donne andranno sulla luna e decideranno nei parlamenti; i loro desideri di autodeterminazione si realizzeranno e la brama di dominio rimarrà vuota; le loro paure diventeranno infondate e lo sfruttamento avrà fine» (Dorothee Sölle)
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). È socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. È docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. È un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesù. Un’immersione nella storicità dei Vangeli, Postfazione di Gérard Rossé, EDB 2019.
Canale Telegram
