Quando verrร il Figlio dellโUomo e troverร qualche oppresso che si impegnerร sulla terra per la giustizia prontamente la riceverร , assicura Gesรน. Oggi ci porta il caso di un giudice di ingiustizia: per quanto quello sia stronzo, alla fine si trova persino lui a dar ragione a una vedova, persona indifesa per eccellenza che non ha neppure i soldi per corromperlo.
Le fa giustizia non tanto perchรฉ lei abbia ovviamente ragione, quanto perchรฉ gli rompe insistentemente le scatole. Sebbene il giudice, talmente egoista che si descrive da solo in quanto tale, lo faccia per tornare a vivere in santa pace, ciรฒ che conta รจ che la vedova ottiene ciรฒ che le spetta. Secondo l’argomento retorico ebraico ยซa maggior ragioneยป Dio, giusto giudice (o, per meglio dire: salvatore), farร giustizia a chi, come la vedova, con la certezza di ottenere giustizia, gliela domanderร .
Anche noi, come quella povera, non possiamo in alcun modo comprarci il giudice. Non solo non possiamo: รจ Dio stesso che non si lascia corrompere. Quindi abbiamo una ragione in piรน per aver fede che, costruendo relazioni giuste sulla terra nell’attesa vigilante e aperta a ciรฒ che verrร , la giustizia regnerร tra noi. Questa, del resto, รจ la fede: fiducia nella bontร di Dio e pertanto apertura verso ciรฒ che ci proporrร di buono.
Perchรฉ nel gridare degli abbandonati, ai quali resta solo quel grido e nulla piรน, Dio non รจ tra gli oppressori; non รจ un menefreghista, ma anzi lotta per gli oppressi. Occorre prepararci, allenarci, lottare anche noi sulla terra, fedeli agli oppressi che incontriamo. Questo allenamento si chiama preghiera, che deve essere vissuta ยซsenza perdere il cuoreยป, senza diventare stanchi o incattiviti.
Non รจ una cosa eterea, da pensare con la testa tra le nuvole, nebulosamente, ma proprio qui: da noi, sulla terra.
- Pubblicitร -
Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Letture della
XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ ANNO C
Prima Lettura
Quando Mosรจ alzava le mani, Israele prevaleva.
Dal libro dell’รsodo
Es 17,8-13
ย
In quei giorni, Amalรจk venne a combattere contro Israele a Refidรฌm.
ย
Mosรจ disse a Giosuรจ: ยซScegli per noi alcuni uomini ed esci in battaglia contro Amalรจk. Domani io starรฒ ritto sulla cima del colle, con in mano il bastone di Dioยป. Giosuรจ eseguรฌ quanto gli aveva ordinato Mosรจ per combattere contro Amalรจk, mentre Mosรจ, Aronne e Cur salirono sulla cima del colle.
ย
Quando Mosรจ alzava le mani, Israele prevaleva; ma quando le lasciava cadere, prevaleva Amalรจk. Poichรฉ Mosรจ sentiva pesare le mani, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e lโaltro dallโaltra, sostenevano le sue mani. Cosรฌ le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole.
ย
Giosuรจ sconfisse Amalรจk e il suo popolo, passandoli poi a fil di spada.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Sal 120 (121)
R. Il mio aiuto viene dal Signore.
Alzo gli occhi verso i monti:
da dove mi verrร lโaiuto?
Il mio aiuto viene dal Signore:
egli ha fatto cielo e terra. R.
ย
Non lascerร vacillare il tuo piede,
non si addormenterร il tuo custode.
Non si addormenterร , non prenderร sonno
il custode dโIsraele. R.
ย
Il Signore รจ il tuo custode,
il Signore รจ la tua ombra
e sta alla tua destra.
Di giorno non ti colpirร il sole,
nรฉ la luna di notte. R.
ย
Il Signore ti custodirร da ogni male:
egli custodirร la tua vita.
Il Signore ti custodirร quando esci e quando entri,
da ora e per sempre. R.
Seconda Lettura
Lโuomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timรฒteo
2 Tm 3,14 – 4,2
ย
Figlio mio, tu rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dallโinfanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesรน.
ย
Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, รจ anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perchรฉ lโuomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
ย
Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesรน, che verrร a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimitร e insegnamento.
Parola di Dio
Vangelo
Dio farร giustizia ai suoi eletti che gridano verso di lui.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 18,1-8
ย
In quel tempo, Gesรน diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessitร di pregare sempre, senza stancarsi mai:
ย
ยซIn una cittร viveva un giudice, che non temeva Dio nรฉ aveva riguardo per alcuno. In quella cittร cโera anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: โFammi giustizia contro il mio avversarioโ.
ย
Per un poโ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sรฉ: โAnche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dร tanto fastidio, le farรฒ giustizia perchรฉ non venga continuamente a importunarmiโยป.
ย
E il Signore soggiunse: ยซAscoltate ciรฒ che dice il giudice disonesto. E Dio non farร forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farร forse aspettare a lungo? Io vi dico che farร loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dellโuomo, quando verrร , troverร la fede sulla terra?ยป.
Parola del Signore
