Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 20 Luglio 2020

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Nonostante le richieste di un segno, Gesรน non li esaudisce. Perchรฉ gli avversari non chiedono tanto un segno โ€œper vedereโ€ โ€“ per illuminare la propria fiducia โ€“ quanto piuttosto un segno โ€œda vedereโ€, uno spettacolo, un qualcosa cui assistere dall’esterno per sbeffeggiarlo senza parteciparvi.

Di fronte al ricatto di chi comunque ostinatamente lo rifiuterebbe con pretesti รจ allora sempre preferibile sottrarsi e non perdere tempo con dimostrazioni di forza. Il segno โ€“ quello che indica, che rende conosciuto il significato โ€“ รจ invece Gesรน stesso, che offre unitamente ciรฒ che รจ, ciรฒ che ha e ciรฒ che fa. Se la predicazione di Salomone aveva attratto persino la lontana regina di Saba e quella di Giona persino gli abitanti di Ninive, a maggior ragione Gesรน โ€“ segno vivo di unitร  tra Dio e l’umanitร  โ€“ รจ di fatto irresistibile.

Far dipendere la propria adesione o non adesione a Gesรน da miracoletti, apparizioni o fenomeni paranormali รจ allora un fraintendimento della fede cristiana. Ne va della relazione stessa tra l’uomo e Dio che gliel’ha donata. Perchรฉ per chi ama Dio tutto il creato in relazione โ€“ non un singolo fenomeno, piรน o meno strano โ€“ รจ segno di quell’Amore. E ogni uomo, specialmente se battezzato, รจ segno di Cristo.

Il quale ci consegna il proprio Corpo, perchรฉ fiorisca la giustizia dall’ingiustizia patita e la vita risorta dal breve spazio della morte.


Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

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