Sembra che Gesรน abbia un certo gusto nel confondere la fede di Nicodemo. Il quale โ pur chiamandolo solamente “Maestro”, forse migliore di altri ma pur sempre della sua categoria โ diceva che sapevano che i miracoli che Gesรน compie necessariamente hanno come origine la sua intimitร con Dio.
ร un punto centrale del Quarto Vangelo che mette in bocca parole analoghe proprio a Gesรน. Perchรฉ allora, anzichรฉ complimentarsi per questa affermazione, sembra ignorarlo, se non rimproverarlo, e fa un discorso strano sul rinascere? Il problema di Nicodemo sta nel fatto che il suo sapere, per quanto teologico, รจ pur sempre uno sforzo umano. Forse anche una vena di adulazione era pure presente. Cosรฌ va poco lontano. Gesรน gli spiega che ha invece la possibilitร di vedere, cioรจ di partecipare al Regno di Dio. Ma รจ un dono, non uno sforzo.
Occorre rinascere. Forse Nicodemo ha frainteso ripensando a una impossibile nuova nascita biologica? Oppure, meno ingenuamente, ha dato per scontato che ormai una persona adulta รจ troppo condizionata dal suo passato e dalle sue abitudini, tradizioni, credenze e non puรฒ ormai piรน cambiare significativamente? L’incomprensione ovviamente รจ creata dall’evangelista per farci capire meglio con una spiegazione. Resta il fatto che Gesรน insiste con enfasi: รจ prioritario nascere dall’alto, cioรจ ricevere e riceversi, come i bambini.
E non รจ nulla di irrealistico: basta spogliarsi della presunzione di sapere tutto o di avere tutto sotto controllo. Perchรฉ quel dono รจ lo Spirito โ ciรฒ che ci sottrae alla mera biologia e ci inserisce nella potente unitร di Dio โ e resta pur sempre libero di soffiare, di continuare a creare, di scombussolare per portarci oltre, nel gusto della vita. E cosรฌ รจ Gesรน: non un uomo che cerca l’approvazione di Dio ma Dio che si abbassa per servirci. Scendere dal piedistallo รจ segno che siamo davvero nati dall’alto della Croce, il nostro unico Battesimo in acqua e Spirito: farci servi.
E solo cosรฌ anche la teologia รจ autentica, perchรฉ รจ in ginocchio: serve perchรฉ รจ serva, ancella dell’uomo che viene alla luce nel Padre.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
