Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 2 Agosto 2025

Commento al brano del Vangelo di: Mt 14,1-12

Data:

- Pubblicitร  -

Colpisce la certezza con la quale Erode Antipa afferma che Gesรน รจ il Risorto. Cosรฌ come colpisce il fatto che, in Gesรน, egli veda proprio Giovanni Battista.

E forse non tanto per un’ossessione dovuta ai sensi di colpa per aver ucciso ingiustamente un grande profeta, quanto piuttosto perchรฉ in Gesรน ritrovava la piena continuitร  con l’insegnamento profetico del Battezzatore.

Entrambi profeti apocalittici dalla vivida immaginazione, entrambi annunciatori della premurosa e imminente vicinanza del Signore, entrambi predicatori di una possibilitร  di cambiamento di vita per le persone ai margini dalla religiositร  ebraica, entrambi battezzatori. Anche se Antipa lo aveva ucciso, Giovanni in effetti rivive in Gesรน.

รˆ Lui, il Risorto, che fa risorgere l’insegnamento imperituro del Suo maestro. In chi rinasce oggi la loro voce che scuote le coscienze e prepara l’avvento di Dio?

Fonte

- Pubblicitร  -

Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). รˆ socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. รˆ docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. รˆ un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Canale Telegram

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 8 Dicembre 2025

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA - SOLENNITร€ยซRallรฉgrati, piena...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 8 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 8 dicembre 2025

Santa Maria รจ la creatura pura per eccellenza, non...

Mons. Sabino Iannuzzi – Commento al Vangelo del 8 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo della Seconda Domenica di Avvento...