Il lievito รจ, per l’ebreo, qualcosa che contamina e che va a rovinare tutto quanto. Oggi Gesรน parla del lievito dell’ipocrisia. ร quella di chi indossa una maschera, recita una parte, finge ciรฒ che non รจ e dissimula ciรฒ che รจ realmente esibendo una rispettabile apparenza di facciata.
ร una dinamica โ un fermento โ che dilaga. ร una controtestimonianza che puรฒ mandare in malora la vita dei credenti, a partire proprio da quelli che sembrano maggiormente santi, devoti e scrupolosi. Gesรน parla innanzitutto ai discepoli, perchรฉ รจ una malattia che intacca primariamente coloro che piรน si impegnano nella loro vita spirituale, perchรฉ rischiano di riverniciare con una patina di religiositร il proprio “calpestarsi a vicenda”. Dietro a tanti volti angelicati si possono nascondere storture, inganni e nascoste perversioni.
Letteralmente, ipocrisia signfica “sotto-giudicare”: l’ipocrita non offre un giudizio onesto, ma pur sempre parziale โ trattenuto magari per paura, per pressioni sociali o per semplice quieto vivere โ su di sรฉ o sugli altri. L’ipocrita ha un “onore”, una reputazione, un nome da difendere.
Con il suo giudizio finto, conformista e interessato, gonfia l’apparenza mentre cela la propria e altrui realtร profonda, se รจ in grado di coglierla. Il suo “doppio standard” va a guastare le relazioni con le sorelle, con i fratelli e con Dio stesso, gonfiando la nostra risposta di insinceritร . La doppiezza, per quanto corrosiva, verrร perรฒ presto scoperta: non c’รจ nulla di nascosto โ innanzitutto, agli occhi di Dio โ che non venga prima o poi alla luce.
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Canale Telegram
