Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 17 Luglio 2020

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Agli occhi degli esegeti il brano di oggi pare un po’ maldestro. Innanzitutto sarebbe irrealistico il pretesto polemico degli avversari, che avrebbero potuto accorgersi delle spighe di grano strappate dai discepoli di Gesรน solamente se si fossero appostati lรฌ di proposito, violando probabilmente il precetto per controllare le violazioni altrui.

Dunque la risposta, con errori grossolani nella citazione biblica soprattutto nella versione trasmessa da Marco, che poi Matteo ha provato in qualche modo ad aggiustare, accorgendosi dei problemi. Infine l’argomentazione decisiva, ad autoritร : il Figlio dell’uomo รจ padrone del Sabato. Forse questa aggiunta รจ stata necessaria perchรฉ la citazione era fallace? Ma possiamo pensare che Gesรน, che sapeva tenere testa ai vari interlocutori nei dibattiti sulla Legge, commettesse certi errori nell’argomentare? Probabilmente no.

Ma ciรฒ non significa che vada buttato via questo brano, bensรฌ va collocato nella polemica all’interno delle prime comunitร  dei seguaci di Gesรน, forse per giustificare un’osservanza meno rigorosa del Sabato. Lo facevano richiamandosi a Gesรน, probabilmente intervenuto su qualche fattispecie particolare, ma con una motivazione teologica: l’uomo viene prima del Sabato perchรฉ รจ stato creato il sesto giorno, prima del settimo. Per essere riposo, allora deve esserlo davvero anche per noi, e non un fardello.

Questo perรฒ non autorizza la violazione del comandamento: รจ il precetto stesso che, se vissuto come limite a ogni tipo di sfruttamento, implica il riscatto della dignitร  e della libertร  dell’uomo, e pertanto entrambi vanno custoditi nella loro preziositร . Anche un rabbino del secondo secolo disse cose analoghe: ยซIl sabato รจ stato consegnato a voi, ma voi non siete consegnati al sabatoยป. Oggi potremmo leggerla cosรฌ: Dio non si presta mai come scusa per non amare. Pensando a questa pandemia: la Messa non puรฒ diventare un pretesto per fregarsene irresponsabilmente delle misure necessarie per impedire la diffusione del virus.

Nรฉ tantomeno Dio ci autorizza a condannare chi ci sembra violare le norme, perchรฉ non possiamo conoscere la sua coscienza e la sua situazione. La Legge ci aiuta ad amare, e implica pure eccezioni pratiche e di buonsenso per consentirci di vivere la misericordia anche quando, per cause di forza maggiore, ci รจ impedito di osservarla nel modo ordinario.

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Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

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