L’evangelista Luca, quando fa parlare Maria, non riporta di certo parole registrate in quel momento, ma sta dando voce a un popolo, e a tutta l’umanitร credente che vive l’attualitร della Parola di Dio: all’Israele fedele alle promesse dei profeti e dei patriarchi, alla Chiesa in cammino verso la pace, alla creazione tutta redenta da Cristo e in Lui ricapitolata.
ร Lui che, annunciato dallo stesso Spirito che ci ha donato, ci associa definitivamente alla sua Resurrezione attraverso il Battesimo nella sua morte. Ciรฒ che non รจ Dio โ l’alteritร , il diverso che Dio ha voluto da sempre come libero e amato interlocutore โ riceve la proposta e anzi la concreta possibilitร di agire divinamente. In parole semplici: siamo chiamati a vivere in Dio; questo รจ un dono ma questo รจ anche giร una realtร a portata di mano.
L’Assunzione di Maria รจ proprio la primizia della nostra realtร di beatitudine quando completamente aderiamo alla libertร di Dio che, lasciandosi partorire dal nostro umile amore reciproco, fa della nostra vita uno specchio della sua magnificenza. Meditando la certezza di Maria โ che tutto ama dal cielo di Dio โ si rispecchiano in noi la potenza, la fedeltร e la giustizia del Misericordioso.
L’evangelista Luca sottolinea la portata rivoluzionaria di questa consapevolezza: abbassa i potenti, innalza gli umili; le mani protese dei mendicanti vengono colmate dall’apertura di quelle dei ricchi, liberati dalla schiavitรน dei beni materiali. Non รจ una strana utopia, non รจ una pericolosa ideologia: รจ la realtร stessa di Dio in noi che ci risucchia nella gloria del suo stesso amore e ce ne rende protagonisti, sin dal nostro agire insieme, per i cambiamenti sociali in questo mondo.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
