Come Maria la mamma di Gesรน, anche Maria di Magdala, nel Quarto vangelo, stava. Stava nel suo pianto, stava presso la tomba, stava. E stava nella sua convinzione che qualcuno avesse portato via Gesรน dalla tomba; questo in effetti era vero: solo che quel Qualcuno lo ha fatto per liberarlo e liberarci dalla morte, lei inclusa.
Invece quella donna ci voleva stare. Non riusciva a sentire ragioni, nรฉ riusciva a percepire il tono di voce di chi premurosamente le chiedeva la ragione del suo pianto. Anche la bizzarria dei due angeli poco la turbava: pensava solo a lui, lui, lui, il suo Signore. Il resto non le importava. E quando perรฒ poi ha visto il Signore, lo ha chiamato ยซsignoreยป, ma senza aver capito che era il Signore.
Perchรฉ lei non stava cercando in realtร una Persona, bensรฌ una cosa: un cadavere per esprimere tutto il suo affetto per Gesรน donandogli una decente sepoltura. La sua dimensione ormai era quella del funerale, del sepolcro, dei morti. Solo una Parola di Vita l’ha fatta uscire dall’equivoco, ed รจ stato sentire il proprio nome: ยซMaria!ยป.
Ascoltandolo da un’altra persona e ascoltandosi in quell’affetto รจ tornata tra le persone vive, amate, cercate, desiderate. Scegliendo gli occhi dell’amore ha riconosciuto Gesรน, innanzitutto come Maestro: Lui le ha insegnato a liberarsi dalla prigione della morte. E ora le insegna la castitร di non trattenerlo egoisticamente per sรฉ, di non ingabbiarlo mai nei nostri schemi prefissati, di non attaccarci morbosamente a ciรฒ che ora possiamo vedere e toccare, per quanto bello esso sia.
Lasciamolo libero di essere fratello e sposo di tutti e di tutte, figlie e figli dell’Unico suo Padre: il Dio vivente. La sua sorpresa, in futuro, nuovamente ci sorprenda.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
