Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 14 Agosto 2025

- Pubblicitร  -

L’etica del cristiano รจ essenzialmente un’etica della gratitudine. Vale la pena ribadirlo, contro tutte quelle interpretazioni fuorvianti doloriste o “neopelagiane” basate sulle opere buone da fare per meritarsi il paradiso. Tra l’altro questo discorso puรฒ essere esteso anche alle forme ebraica e musulmana del monoteismo di Abramo. Magari in futuro approfondiremo. 

L’unico Dio ci desiderava prima ancora che noi fossimo. Ci ha pensato con sรฉ prima ancora che noi ci allontanassimo. Promette prima ancora che noi manteniamo. Ci ama prima ancora che noi amiamo. E ci perdona prima ancora che noi perdoniamo. Ma รจ un peccato fare cattivo uso di questo per-dono e con-dono. รˆ un dono per: offerto a noi, per ridonarlo agli altri. รˆ un dono con: va condiviso, vissuto con gli altri, rimesso in circolo come un buon caffรจ sospeso. 

Nel dono stesso del primo passo รจ iscritta la responsabilitร  di non farlo cadere nel vuoto, disprezzando quanto ricevuto, bensรฌ di assumere la sua stessa logica. Perchรฉ il perdono si propaghi, si diffonda, si moltiplichi esponenzialmente, e il creato giunga finalmente alla riconciliazione cosmica. In questi giorni di canicola attingiamo alla Fonte, per essere a nostra volta ruscelli rinfrescanti.

Fonte

Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). รˆ socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. รˆ docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. รˆ un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.

- Pubblicitร  -

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Canale Telegram

Altri Articoli
Related

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2026

Questi fantasmi! Venerdรฌ della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno...

don Giovanni Berti (don Gioba) – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sapore di Vangelo Quando si prepara un buon piatto di...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

il Vangelo ci mostra un meccanismo che conosciamo bene....