Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 11 Ottobre 2019

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Quante volte riconosciamo come bene quello fatto dai nostri amici, mentre tendiamo a negare la bontร  del bene fatto da chi ci sta meno simpatico! Gesรน vive la stessa situazione, con la sua predicazione che suscita ostilitร  e gelosie tra gli avversari. I quali, pur di dargli contro, giungono in modo contorto e contraddittorio ad attribuire il bene che riconoscono in Gesรน allo zampino del diavolo, mentre quello dei loro amici sarebbe ovviamente conforme alla volontร  di Dio.

Gesรน accetta sino in fondo la loro provocazione: anche ammettendo come vero che combatte il diavolo per mezzo di altri diavoli, ciรฒ vorrebbe dire che sta scatenando una guerra civile tra diavoli, l’uno contro l’altro, che li porterebbe a distruggersi da soli. Infatti un esercito non potrebbe resistere a lungo cosรฌ diviso; ciรฒ significa che la fine del potere dei diavoli รจ segnata. Per questo รจ assai piรน logica la spiegazione che appare evidente e lineare: gli esorcismi compiuti da Gesรน sono operati nello Spirito di Dio che offre l’unitร , la libertร  e la pace vera.

La potenza รจ cosรฌ concreta che si lascia toccare con mano e che nel suo agire assolutamente liberante tocca ogni carne con mano. Per questo nei frutti buoni dell’agire di Gesรน riconosciamo la definitiva presenza di Dio giร  in atto nella storia. Occorre tuttavia vigilare affinchรฉ, dopo l’ingresso di Gesรน con una ventata straordinaria di libertร  nella nostra vita, non ne approfittiamo per tornare peggio di prima schiavi di logiche opposte a quelle della misericordia, della fraternitร  e del dialogo.

Commento a cura di:

Piotr ZygulskiPiotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

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Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

Se io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11, 15-26

In quel tempo, [dopo che Gesรน ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: ยซรˆ per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.

Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: ยซOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sullโ€™altra. Ora, se anche Satana รจ diviso in se stesso, come potrร  stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.

Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciรฒ che possiede รจ al sicuro. Ma se arriva uno piรน forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.

Chi non รจ con me รจ contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.

Quando lo spirito impuro esce dallโ€™uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: โ€œRitornerรฒ nella mia casa, da cui sono uscitoโ€. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E lโ€™ultima condizione di quellโ€™uomo diventa peggiore della primaยป.

Parola del Signore

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