Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 10 Gennaio 2025

Commento al brano del Vangelo di: Lc 4,14-22a

Data:

- Pubblicitร  -

La presenza dello Spirito Santo รจ una costante, soprattutto per l’evangelista Luca. Lo Spirito Santo riempie Elisabetta, Zaccaria, Giovanni, ma pure Simeone e, ovviamente, avvolge Maria. Lo Spirito Santo discende su Gesรน, lo riempie, lo guida nel deserto delle tentazioni e accompagna con potenza il suo ritorno in Galilea.

Lo stesso Spirito Santo รจ quello che Gesรน trova menzionato nel rotolo di Isaia che si trova a proclamare in sinagoga. Ed รจ il medesimo Spirito Santo che permette a Lui e a noi di incarnare quelle parole, riattivando tutto il loro potenziale rivoluzionario. Durante questo Giubileo suonano ancora piรน forti.

Molte sono le proposte di liberazione che possono riaccendere speranza e fiducia: condono dei debiti di chi รจ giร  sufficientemente impoverito; moratoria per gli sfratti abitativi; stop alla produzione, alla vendita e all’uso di armi; un fondo globale per eliminare la fame nel mondo; amnistia per i detenuti delle nostre carceri irrespirabili. Questi luoghi, anzichรฉ essere spazi di riscatto e reinserimento, continuano a generare sempre piรน risentimento, repressione, alienazione, violenza, disumanizzazione e suicidi.

Nel 2024 in Italia si sono tolti la vita 89 detenuti e 7 agenti, e in questi primi dieci giorni del 2025 giร  6 altre persone. Sia inoltre Giubileo anche per la nostra terra, depredata di risorse spesso non rinnovabili, cementificata e inquinata, anche pesantemente dalle guerre.

Il Signore viene per liberare i prigionieri: lo Spirito Santo aiuti anche noi a tradurre la Parola di Dio in percorsi, scelte e gesti profetici concreti di liberazione. Oggi. Dove siamo.

Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). รˆ socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. รˆ docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. รˆ un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Canale Telegram

Altri Articoli
Related

don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sรฌ... lo sappiamo. Nel Vangelo di questa domenica Tu dici che...

don Nicola Galante – Commento al Vangelo di domenica 8 Febbraio 2026

Il Vangelo di questa domenica rientra nel primo dei cinque discorsi...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di venerdรฌ 6 Febbraio 2026

GIOVANNI ร‰ IL MARTIRE DELLA LUCE Venne Giovanni mandato da...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

La morte del Battista รจ lo scandalo che attraversa...